CATEGORIE

Libano, Idf mostra video di attacchi a strutture Hezbollah nel sud del Paese

giovedì 19 settembre 2024
1' di lettura

L'esercito israeliano ha comunicato che le sue forze aeree hanno colpito nella notte diverse infrastrutture di Hezbollah nel sud del Libano, tra cui “un deposito di armi nella zona di Khiam”. Inoltre, “l'artiglieria dell'IDF ha colpito in diverse aree del Libano meridionale”. Diffuso un video delle operazioni. Il rilascio del filmato è avvenuto dopo che il ministro della Difesa israeliano ha dichiarato l'inizio di una “nuova fase” della guerra, in cui Israele intende concentrarsi sul fronte settentrionale, contro i militanti di Hezbollah in Libano. Due ondate di attacchi esplosivi hanno già colpito la Siria e il Libano negli scorsi giorni: un apparente attacco israeliano contro i cercapersone usati da Hezbollah ha ucciso almeno 12 persone e ne ha ferite quasi 3.000 martedì, mentre l'esplosione di walkie-talkie e altri dispositivi elettronici mercoledì in tutto il Libano ha ucciso almeno 20 persone e ne ha ferite altre 450. Hezbollah ha promesso che il gruppo risponderà alle esplosioni dei cercapersone di martedì con una “punizione speciale”. Hezbollah ha iniziato a colpire Israele quasi subito dopo l'attacco di Hamas del 7 ottobre che ha scatenato la guerra tra Israele e l'organizzazione palestinese.

tag

Ti potrebbero interessare

Nuovo ritratto di Trump appeso nella sede del governo in Colorado

Un nuovo ritratto di Donald Trump, approvato dallo stesso presidente americano, è stato appeso al Campidoglio del Colorado. Il nuovo ritratto dell'artista di Tempe, Arizona, Vanessa Horabuena, ha sostituito quello di Sarah Boardman, appeso dal 2019 aspramente criticato dal tycoon. La scorsa primavera, infatti, Trump aveva definito quella sua immagine "appositamente distorta" chiedendo che venisse rimossa. All'indomani dell'esternazione del presidente il dipinto di Boardman non c'era più ed era stato messo nei magazzini del museo. Il ritratto di Horabuena, donato dalla Casa Bianca circa un mese fa, è stato esposto questa settimana dopo essere stato selezionato da Lois Court, un'ex legislatrice statale che presiede il Capitol Building Advisory Committee. La Casa Bianca ha donato il ritratto di Horabuena circa un mese fa, ha dichiarato Court. La nuova immagine è stata particolarmente apprezzata da Trump che ha tessuto le lodi dell'artista in un post su Truth Social. “Grazie all'artista di grande talento, Vanessa Horabuena, e all'incredibile popolo del Colorado”, ha scritto il capo della Casa Bianca

Caldo record, verso firma del protocollo per emergenze sul lavoro

L’Italia, come mezza Europa, è stretta nella morsa del caldo a causa dell'anticiclone africano. Allarme oggi in 18 città da nord a sud, dichiarate da bollino rosso da parte del ministero della Salute. Nella giornata di ieri molti disagi per colpa dei black out della corrente elettrica in centro a Firenze e a Bergamo. Tra le cause i sovraccarichi per la maxi-richiesta di energia e il surriscaldamento dei cavi. Con queste temperature i pronto soccorso sono sempre più affollati, registrati fino al 20% di ingressi in più. A causa delle temperature roventi, due operai hanno avuto un malore mentre lavoravano in una buca, a Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza: uno è in coma. La questione sicurezza arriva anche sul tavolo del governo: è imminente la firma sul protocollo quadro tra Ministero del Lavoro, imprese e sindacati per l'adozione delle misure di contenimento dei rischi lavorativi legate alle emergenze climatiche negli ambienti di lavoro.

Australia, serpente a bordo: volo ritardato di due ore

Un volo interno australiano è stato ritardato di due ore dopo che un serpente è stato trovato nella stiva dell'aereo, hanno detto mercoledì i funzionari. Il serpente è stato trovato martedì mentre i passeggeri si imbarcavano sul volo Virgin Australia VA337 all'aeroporto di Melbourne diretti a Brisbane, secondo il cacciatore di serpenti Mark Pelley. Il serpente si è rivelato essere un innocuo serpente verde di 60 centimetri. Ma Pelley ha detto che pensava che potesse essere velenoso quando si è avvicinato nella stiva buia. La maggior parte dei serpenti più velenosi del mondo sono originari dell’Australia.

Gaza, esplosioni nella notte nel nord della Striscia

Martedì si sono verificate esplosioni nella notte nel nord di Gaza. Le esplosioni avvengono mentre il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato martedì che Israele ha concordato i termini per un cessate il fuoco di 60 giorni a Gaza e ha avvertito Hamas di accettare l’accordo prima che le condizioni peggiorino. Trump ha annunciato i nuovi sviluppi mentre si prepara a ospitare lunedì il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu per i colloqui alla Casa Bianca.