"L'Iran ha commesso un grosso errore stasera, e ne pagherà le conseguenze". Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu al gabinetto di sicurezza. "Il regime in Iran non comprende la nostra determinazione a difenderci e la nostra determinazione a vendicarci dei nostri nemici", ha aggiunto. L'attacco a Israele è "fallito", ha spiegato. "È stato sventato grazie al sistema di difesa aerea israeliano, che è il più avanzato al mondo", ha aggiunto il premier, ringraziando anche gli Stati Uniti per il loro sostegno. "Chiunque ci attacchi, noi lo attaccheremo”. Quindi ha invitato "a stare al fianco di Israele. La scelta non è mai stata così chiara tra tirannia e libertà, tra benedizione e maledizione. Israele è in movimento e l’asse del male si sta ritirando”, ha proseguito Netanyahu. “Faremo tutto il necessario per raggiungere tutti gli obiettivi della guerra, in primo luogo il ritorno di tutti i nostri ostaggi, e per garantire la nostra esistenza e il nostro futuro”.
God bless Usa: la nuova puntata di Camera con Vista, la trasmissione di Alexander Jakhnagiev prodotta da Agenzia Vista, in onda su La7 la domenica alle 09.40 e in replica il lunedì notte.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
Le ricerche dei dispersi e delle persone coinvolte nell'alluvione nel Texas centrale proseguono senza sosta nelle ore notturne, mentre le autorità statali e locali "restano in assetto di ricerca e soccorso". Lo assicura il governatore del Texas Greg Abbott, secondo quanto riporta la Cnn. Gli elicotteri dei soccorritori dotati di tecnologia a infrarossi volano nel tentativo di localizzare eventuali vittime, afferma una fonte vicina alle ricerche. Sono almeno 24 le morti accertate e decine i dispersi.
La sindaca di Parigi Anne Hidalgo ha incontrato i nuotatori sulla Senna, in occasione della riapertura del fiume alla balneazione per la prima volta dopo un secolo. Il corso d'acqua, a lungo inquinato, viene finalmente aperto come luogo di balneazione estiva dopo un progetto di bonifica da 1,4 miliardi di euro che lo ha reso idoneo alle competizioni olimpiche lo scorso anno. Sabato apriranno tre nuovi siti balneari sulle rive della Senna: uno vicino alla cattedrale di Notre Dame, un altro vicino alla Torre Eiffel e un terzo nella zona est di Parigi. Nuotare nella Senna è illegale dal 1923, con poche eccezioni, a causa dell'inquinamento e dei rischi legati alla navigazione fluviale. Per motivi di sicurezza, è ancora vietato fare il bagno al di fuori delle zone balneari. Le autorità cittadine hanno dato il via libera all'apertura al pubblico, con risultati di qualità dell'acqua costantemente in linea con le normative europee.
E' di almeno sei vittime il primo bilancio delle inondazioni che hanno colpito la contea di Kerr in Texas. Secondo i media locali un numero "imprecisato" di bambini risulterebbe non ancora rintracciato. Si trovavano in alcuni campi estivi per ragazzi lungo le rive del fiume Guadalupe che è esondato. "Lo Stato del Texas sta mobilitando tutte le risorse disponibili per rispondere alla devastante inondazione nella contea di Kerr. La priorità immediata è salvare vite umane", ha scritto su X il governatore Greg Abbott. Decine di persone hanno pubblicato su Facebook richieste di informazioni sui propri figli, nipoti e pronipoti che frequentavano uno dei numerosi campi estivi della zona o sui familiari che erano andati in campeggio durante il weekend festivo. I vigili del fuoco di Ingram hanno pubblicato una foto di una dichiarazione del Camp Mystic, in cui si afferma che il campo estivo cristiano privato per ragazze ha subito “inondazioni di livello catastrofico”.