Le forti piogge provocate dall'avvicinarsi della tempesta tropicale Trami hanno allagato le città e i paesi delle Filippine orientali, intrappolando le persone anche sui tetti degli edifici. Le autorità e la popolazione hanno lanciato appelli chiedendo l'invio di barche e camion di salvataggio. Il governo ha chiuso le scuole pubbliche e gli uffici, ad eccezione di quelli necessari per la risposta all'emergenza, su tutta l'isola principale di Luzon. Migliaia di abitanti dei villaggi a rischio di frane e allagamenti sono stati evacuati in rifugi di emergenza, in attesa dell'arrivo della perturbazione, inoltre sono stati emessi avvisi di emergenza in più di venti province settentrionali e centrali, compresa la capitale Manila. Al momento non sono state segnalate vittime o feriti gravi. Il personale della guardia costiera sta soccorrendo da martedì i residenti dei villaggi allagati nelle province orientali di Sorsogon, Albay, Camarines Sur, Catanduanes e nelle regioni periferiche, ma le autorità provinciali hanno dichiarato che il numero di imbarcazioni e di personale di soccorso non è sufficiente.
Maltrattamenti e violenza sessuale nei confronti di almeno due ospiti di una Rsa di Parabiago, in provincia di Milano. Con questa accusa i carabinieri di Legnano hanno arrestato un infermiere 46enne, di origini peruviane. L'uomo è ora agli arresti domiciliari, misura nata dopo l'indagine condotta dalla Sezione Operativa del Nor di Legnano e diretta dalla Procura di Busto Arsizio. A far scattare il tutto la denuncia presentata ai carabinieri a ottobre da parte di alcuni familiari di una donna, di 82 anni, ospite della struttura sanitaria. In particolare, i familiari hanno raccontato che, nel corso degli ultimi mesi, avevano più volte riscontrato sull’anziana, completamente non autosufficiente, segni riconducibili a possibili violenze fisiche. Dopo le prime verifiche, è stata avviata un'articolata attività investigativa, comprensiva di attività tecniche svolte all’interno della struttura sanitaria. Le indagini hanno consentito di far emergere un quadro che gli inquirenti definiscono di eccezionale gravità. L'infermiere, dipendente della struttura, avrebbe più volte commesso violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti di due ospiti della struttura. Le violenze avvenivano, nella quasi totalità dei casi, quando il 46enne era solo con le vittime, approfittando della loro situazione di totale incapacità.
Emmanuel Macron si allena con i militari durante una visita alle forze armate francesi ad Abu Dhabi. Il video, pubblicato lunedì sera sui profili social del presidente francese, mostra il capo dell'Eliseo fare piegamenti e flessioni assieme ad alcuni soldati e allo youtuber Tibo InShape, molto noto in Francia. "È un grande onore condividere questi momenti con il nostro personale militare. Auguro a tutti voi delle meravigliose festività", scrive Macron postando il video.
"L’Ue condanna le restrizioni ai viaggi degli Stati Uniti nei confronti dei cittadini e dei funzionari europei. Tali misure sono inaccettabili tra alleati, partner e amici". Lo scrive sui social il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, commentando la decisione degli Stati Uniti di imporre restrizioni di viaggio a cinque cittadini europei, tra cui l'ex commissario europeo Thierry Breton perché accusato dal Dipartimento di Stato di compiere azioni che equivalgono a "censura" a scapito degli interessi americani per l'approvazione del Digital Services Act. "Non cederemo nulla e proteggeremo l’indipendenza dell’Europa e la libertà degli europei", dichiara sui social il presidente francese Macron.
“La forchetta tra ricchi e poveri si accentua in tutto l’Occidente, i ricchi diventano sempre più ricchi non pagando le tasse e la classe media scivola verso la povertà. Questo produrrà più povertà e di conseguenza la criminalità. Noi siamo sulle strade di Milano da 31 anni, quando abbiamo iniziato c’erano molti reati legati alla droga, questo tipo di reati è diminuito ma sono aumentati coltelli, malati psichici pericolosi e le baby gang: queste sono le maggiori emergenze in città”. Lo ha spiegato a LaPresse Mario Furlan, fondatore dei City Angels, a margine della tradizionale preghiera interreligiosa della vigilia di Natale in Stazione Centrale a Milano. “Bisogna cambiare alcune leggi, se ti prendono con un coltello oggi ti prendi una denuncia, dovresti invece farti un mese in galera la prima volta, sei mesi la seconda”.