Da Sandra Milo a Shannen Doherty, da Gigi Riva a Donald Sutherland. Sono tanti i personaggi famosi che abbiamo perso nel 2024: Il 4 gennaio è morto a 80 anni David Soul, l'indimenticabile Ken Hutch, il biondo del telefilm Starsky & Hutch cult degli anni 80. Il 22 gennaio ci ha lasciato Gigi Riva, miglior marcatore di sempre della nazionale italiana e uomo simbolo del Cagliari calcio L'11 marzo è stato il giorno dell'addio a Sandra Milo. L'attrice e conduttrice si è spenta all'età di 90 anni Il primo di giugno è morto Philippe Leroy. Attore francese, ma conosciutissimo anche in Italia, ha dato il volto a Yanez de Gomera in Sandokan, del 1976 Il 20 giugno se n'è andato un gigante del cinema internazionale come Donald Sutherland. Aveva 88 anni. Tra i 200 film a cui ha partecipato anche Novecento (1976) di Bertolucci, Il Casanova di Federico Fellini (1976) il 13 luglio ci ha lasciato a soli 53 anni Shannen Doherty, la Brenda di Beverly Hills 90200. Era malata da tempo E' morto il 18 agosto Alain Delon. Aveva 88 anni. L'attore francese era considerato uno degli uomini più belli al mondo Il 18 settembre il mondo del calcio italiano ha pianto invece Totò Schillaci, il protagonista delle notti Magiche di Italia '90. Aveva 59 anni e da tempo combatteva contro un cancro Aveva 89 anni Lea Pericoli che si è spenta il 4 ottobre. E' stata la prima diva del tennis italiano Il 5 ottobre ci ha lasciato a 28 anni Sammy Basso. Era famoso per la progeria, la rara malattia genetica che ne aveva accelerato l'invecchiamento. Sammy Basso nella sua vita si era dedicato a promuovere la ricerca scientifica sulla disfunzione. Il 16 ottobre è stato il giorno dell'addio a Liam Payne, voce della band One Direction, caduto dal balcone della camera d'albergo in cui alloggiava a Buenos Aires Quincy Jones è morto il 3 novembre all'età di 91 anni. Musicista, produttore e talent scout è stato lui a produrre Thriller, il leggendario album di Michael Jackson Il 5 dicembre a Vigevano, in provincia di Pavia, si è spento il cantante Mario Tessuto. Fu lui l'interprete di Lisa dagli occhi blu, una delle principali hit italiane degli ultimi 60 anni. Il 29 dicembre è morto a 100 Jimmy Carter. E' stato il 39° Presidente degli Stati Uniti d'America dal 1977 al 1981.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha detto di aver sottolineato a Donald Trump che nessuna decisione sull'Ucraina dovrebbe essere presa "senza coinvolgere Kiev". Il leader di Kiev ha anche affermato di aver discusso la possibilità di “sanzioni severe” contro la Russia. "Non ritireremo le nostre truppe dai nostri territori, è un dovere costituzionale mio e delle nostre forze", ha poi aggiunto Zelensky che ha spiegato: "Se la Russia pone delle condizioni per il ritiro delle nostre truppe dal nostro territorio, significa che non vuole che la guerra finisca. Perché capisce chiaramente che l'Ucraina non lo farà".
Lunedì gli Stati Uniti hanno rimandato nei loro Paesi 68 immigrati dall’Honduras e dalla Colombia, con il primo volo finanziato dal governo di quelle che l’amministrazione Trump chiama 'deportazioni volontarie'. Nella città di San Pedro Sula, nel nord dell'Honduras, 38 honduregni, tra cui 19 bambini, sono sbarcati dal volo charter portando con sé carte di debito da 1.000 dollari del governo degli Stati Uniti e l'offerta di poter richiedere un giorno l'ingresso legale negli Usa. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha promesso di aumentare sostanzialmente le deportazioni. Gli esperti ritengono che l’offerta di autoespulsione piacerà solo a una piccola parte di migranti che stanno già valutando il ritorno, ma difficilmente stimolerà una forte domanda.
Dall'alba oltre 200 carabinieri del Comando Provinciale di Catania, con il supporto dei reparti specializzati dell'Arma (Squadrone Eliportato "Cacciatori Sicilia", Aliquota di Primo Intervento, Nucleo Cinofili e Nucleo Elicotteri), stanno dando esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 14 persone nelle province di Catania e Reggio Calabria, emessa dal gip del Tribunale di Catania su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia.
Gli indagati sono gravemente indiziati, a vario titolo, dei reati di associazione armata finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, detenzione illegale di armi e munizioni, lesioni aggravate e ricettazione, con l'aggravante del metodo mafioso. Le indagini dei carabinieri di Acireale hanno permesso di ricostruire l'operatività di un gruppo criminale radicato ad Aci Catena e Acireale, riconducibile alla famiglia mafiosa Santapaola-Ercolano, attivo nel traffico di cocaina, crack, marijuana e skunk. Il 'fortino' dove veniva nascosta la droga è una struttura in costruzione, abbandonata. È qui che il gruppo smantellato all'alba teneva la droga. Nelle immagini, diffuse dai militari dell'Arma, sono condensate le indagini condotte contro esponenti riconducibili alla famiglia mafiosa Santapaola-Ercolano. Nel corso del blitz nel fortino, sono state sequestrate armi, droga, munizioni e l'occorrente per confezionare gli stupefacenti.
Grave incidente stradale lungo il tratto della A8 all'altezza di Lomazzo, nel Comasco, dove un tir si è scontrato con un bus con a bordo una scolaresca di bambini. Una maestra è morta, gravissimo l'autista del pullman, portato in codice rosso all'ospedale di Varese. A bordo dell'autobus trenta bambini: le loro condizioni non desterebbero particolare preoccupazione. L'incidente è avvenuto nei pressi dello svincolo della galleria Lomazzo in direzione Como. Sul posto, oltre ai soccorritori e la polizia stradale, cinque squadre dei vigili del fuoco di Como, Lomazzo, Busto Arsizio e Monza Brianza.