CATEGORIE

Giorgia Meloni: "Non rappresento un limite per la libertà di stampa"

giovedì 9 gennaio 2025
2' di lettura

"Per il quarto anno consecutivo torniamo a lanciare l'allarme su una serie di provvedimenti legislativi che restringono in maniera preoccupante la libera informazione in materia di cronaca giudiziaria e cronaca nera. Tutti conveniamo sulla necessità di trovare un bilanciamento tra due diritti costituzionali: il rispetto della persona e il diritto a essere correttamente e compiutamente informati. Oggi, in Italia, il rispetto della privacy sta però oscurando il diritto dei cittadini a conoscere quanto accade". Lo ha detto il presidente dell'Ordine dei giornalisti Carlo Bartoli in apertura della conferenza stampa della premier Giorgia Meloni.

"L'Italia, del resto, è da anni sotto osservazione delle istituzioni europee per il numero record di azioni giudiziarie intimidatorie, sia penali che civili, contro i giornalisti - ha sottolineato ancora -. Per questo chiediamo di ripensare totalmente la riforma della diffamazione in discussione al Senato; speriamo inoltre che il Parlamento voglia correggere una norma disastrosa, quella sulla cosiddetta presunzione di innocenza. Oggi ogni Procuratore decide in maniera arbitraria se dare o non dare una notizia. In ogni circondario vale una regola diversa, anche se siamo cittadini della stessa Repubblica. Ci sostengono e ci confortano i ripetuti messaggi a difesa della libertà di stampa del Presidente della Repubblica Sergio Matterella, le riflessioni straordinarie di Papa Francesco su comunicazione e Intelligenza artificiale. Confidiamo nell'Europa, nella Corte europea dei diritti dell'Uomo, nella Corte Costituzionale, nella Corte di Cassazione, anche se alcuni politici ci descrivono come speculatori che lucrano sulle disavventure altrui".

Giorgia Meloni, però, ha rispedito al mittente le accuse lanciate dal presidente dell'Ordine dei giornalisti. "Non ritengo di dovermi difendere dalla previsione di rappresentare un limite o un problema per la libertà di stampa o per la democrazia. Mi stupisce che si metta insieme nello stesso intervento l'idea che il governo intenda comprimere i diritti per la stampa e l'opera attenta di sostegno" al settore svolta dal sottosegretario "Barachini", perché "tutto quello che fa Barachini è una scelta del governo e non del sottosegretario" singolo, ha aggiunto.

tag
giorgia meloni

Pnrr Pnrr, ok al pagamento della settima rata. Meloni: "Primato per l'Italia"

Veleno puro L'imam che odia Giorgia Meloni va espulso

Incarta e porta a casa Fdi affossa Schlein con una frase: "Evita la prossima smentita"

Ti potrebbero interessare

Pnrr, ok al pagamento della settima rata. Meloni: "Primato per l'Italia"

L'imam che odia Giorgia Meloni va espulso

Pietro Senaldi

Fdi affossa Schlein con una frase: "Evita la prossima smentita"

In Onda, Italo Bocchino: "Nobel alla Meloni", fa impazzire Aprile e Telese

Belluno, frana di fango e detriti: chiusa la statale 51

Una gigantesca frana di fango e detriti si è verificata poco prima della mezzanotte tra le località Chiapuzza e Dogana Vecchia, causando la chiusura della Strada statale 51 di Alemagna tra San Vito di Cadore e Cortina, nel Bellunese. La colata presentava un fronte lungo 100 metri e alto 4 metri. Nessuna persona è rimasta coinvolta. La colata, proveniente dal gruppo del Sorapiss, ha raggiunto nel suo percorso il torrente Boite, senza compromettere la funzionalità idroelettrica e di regolazione dei bacini. I vigili del fuoco di Belluno e Verona sono al lavoro con pale gommate, un escavatore e un camion per ripristinare la sicurezza nell'area.

Messico, Flossie diventa un uragano di 1^ categoria

La tempesta tropicale Flossie si è rinforzata trasformandosi in uragano di prima categoria al largo della costa sud-occidentale del Messico, nell'Oceano Pacifico. Il Centro Nazionale Uragani degli Stati Uniti di Miami ha dichiarato che Flossie ha venti massimi sostenuti di 120 km/h. Il centro uragani ha dichiarato che Flossie, che si intensificherà ulteriormente nelle prossime ore, si trova a circa 280 chilometri a sud di Manzanillo e si sta muovendo verso ovest-nordovest al largo della costa messicana a 17 km/h. Si prevede che Flossie costeggi la costa per alcuni giorni, portando pioggia su diversi Stati messicani. Sebbene si prevede che il centro del sistema dell'uragano rimarrà al largo, nelle prossime ore saranno possibili precipitazioni fino a 150 millimetri su alcune parti degli Stati messicani di Guerrero, Michoacán, Colima e Jalisco, con possibilità di inondazioni e frane potenzialmente letali, soprattutto sui terreni scoscesi.

Bayesian, a Quarta repubblica l'ultimo giallo: cos'è successo alla scala reale

A Quarta Repubblica, su Rete 4, si parla ancora di Bayesian. Nella puntata di questa sera, Nicola Porro manderà in onda le immagini degli interni dello yacht di lusso affondato in circostanze ancora da chiarire al largo di Ponticello, nelle acque di fronte a Palermo, nella notte del 19 agosto 2024 provocando 7 morti tra cui il proprietario, il miliardario inglese Mike Lynch

Nel video emergono i dettagli dei saloni, la plancia di comando, la sala macchine e la control room. A un occhio attento, però, non sfuggirà un dettaglio destinato a sollevare nuovi dubbi: il giallo della scala reale, che è stata trovata aperta al momento del recupero, mentre fino a poche ore prima del naufragio (come mostrano le foto che verranno anch'esse mandate in onda) era chiusa dentro al suo alloggiamento. Pane per i complottisti che su questa sciagura si sono scatenati, con riferimenti a complotti internazionali e servizi segreti, con elementi come un possibile guasto all'ancora o il tender che hanno fatto parlare molto durante le fasi di recupero e trasporto a Termini Imerese dello scafo, avvenuto pochi giorni fa. 

Come se non bastasse, la scorsa settimana un ingegnere che doveva eseguire un sopralluogo sul veliero è rimasto coinvolto in un incidente stradale avvenuto sulla Statale 113 tra Bagheria e Casteldaccia. L'auto elettrica del perito ha urtato altre macchine parcheggiate e si è capovolta. L'ingegnere è stato portato all'ospedale Civico, ma le sue condizioni fortunatamente non sono risultate gravi. E' bastato questo però per alimentare altre teorie bizzarre sul "misterioso incidente".

India, esplosione e incendio in una fabbrica farmaceutica: almeno 8 morti

Almeno 8 morti e diversi feriti in India in un'esplosione e un incendio in una fabbrica farmaceutica nello Stato meridionale di Telangana. Lo riferiscono le autorità locali. I vigili del fuoco hanno recuperato i corpi carbonizzati di 6 lavoratori. Altri 2 sono deceduti in ospedale per le ustioni. È in corso la rimozione dei detriti per verificare se altri operai siano rimasti intrappolati.