CATEGORIE

Santalucia entra, come lo accolgono le toghe: il segnale della "guerra al governo"

sabato 18 gennaio 2025
2' di lettura

È stato accolto con una standing ovation l’intervento del presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Giuseppe Santalucia in occasione della riunione del Comitato direttivo centrale, che ha avuto luogo alla Corte di Cassazione a Roma.

A margine, Santalucia ha dichiarato ai cronisti: "Il pericolo per i magistrati con la separazione delle carriere è di attenuarne e affievolire le caratteristiche imprescindibili di autonomia e indipendenza. L’indipendenza del pubblico ministero, che è quella maggiormente esposta, si tradurrà in un deficit di indipendenza del giudice”.

Il magistrato ha quindi spiegato: “Il giudice decide sulla base degli affari che il pm porta sul suo tavolo. Se il pm non è totalmente indipendente, ed è evidente che nella ricerca e nella trattazione degli affari da sottoporre al giudice sarà in qualche modo condizionato, al di là delle garanzie che quel giudice può godere, portare alcuni affari, che sono quelli che potrebbero disturbare il clima politico, significa impedire al giudice di esercitare la propria indipendenza nel modo più pieno possibile”.

Questo spinge Santalucia ad affermare che “non possiamo separare una magistratura dall’altra, perché pure la magistratura giudicante, seppur non toccata direttamente dalle riforme, ne risentirà inevitabilmente nell’esercizio della giurisdizione”. Santalucia si concentra quindi sull'iter legislativo: "Il fatto che un testo che modifichi il titolo quarto della Costituzione sia blindato e non viene consentito il confronto in parlamento è una cosa che ci sorprende e ci amareggia". "Guardiamo allora alla consultazione referendaria - aggiunge il magistrato - in modo che i cittadini possano scegliere nel modo più consapevole possibile, così che non vengano ingannati con un referendum sul gradimento del servizio giustizia".

tag

Ti potrebbero interessare

Referendum, l'affondo di Bignami: "Non parliamo dei casi di cronaca"

"Non abbiamo parlato dei casi di cronaca importanti. Questa riforma riguarderà la Costituzione anche per gli anni a venire e che quindi prescinde dal momento contingente. L'introduzione di un'alta corte disciplinare comporta la possibilità che venga realmente valutato l'operato dei giudici. Un giudice potrà essere finalmente valutato in base alla qualità del suo lavoro e non in base all'appartenenza corretta" così il capogruppo alla Camera di Fratelli d'Italia, Galeazzo Bignami, a margine di un evento di FdI a Bologna.
Video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Casa Bianca, caos totale alla conferenza stampa di Donald Trump

Una "vivace" conferenza stampa per il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. "Non me ne può fregare di meno" risponde a una delle numerose domande. E per prendere la parola i giornalisti si accapigliano: il caos è totale.
Video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Rio de Janeiro, la sfilata delle migliori scuole di samba

Le sei scuole di samba che hanno ottenuto il punteggio più alto al Carnevale di Rio sono tornate al Sambodromo per un'ultima sfilata, mettendo in mostra i loro elaborati costumi e la musica samba dal vivo. La Mangueira, al sesto posto, ha aperto la Parata dei Campioni, mentre la Viradouro, neo-incoronata campione, ha chiuso la serata. Unidos do Viradouro è stata incoronata campione del Carnevale di Rio de Janeiro 2026 dopo che i giudici hanno assegnato alla scuola il punteggio massimo in tutte le categorie chiave. La sfilata vincente ha reso omaggio a Mestre Ciça, leader di lunga data della banda di tamburi della scuola, celebrando la sua eredità nella cultura della samba. Mercoledì, i giudici hanno annunciato il vincitore dopo aver letto i voti di ciascuna scuola nelle diverse categorie durante il tradizionale conteggio dei voti al Sambadromo.

Assisi, le ossa di San Francesco esposte al pubblico per la prima volta nella storia

Le ossa di San Francesco d'Assisi, il frate medievale che ha ispirato Papa Francesco e generazioni di cristiani prima di lui, saranno esposte al pubblico per la prima volta, dando alla sua città natale, situata su una collina in Umbria, un motivo in più per accogliere i pellegrini. Un piccolo esercito di 400 volontari è stato reclutato per accompagnarli attraverso le strade acciottolate della città medievale e nella Basilica inferiore di San Francesco per vedere le ossa, conservate in una teca di vetro antiproiettile. Assisi è una delle mete di pellegrinaggio cristiano più popolari al mondo, situata su una collina nella campagna umbra e costruita con una pietra calcarea dai riflessi rosati che le conferisce un bagliore unico, soprattutto al tramonto. Milioni di pellegrini affollano questo luogo ogni anno grazie alla presenza della tomba di San Francesco e alla spettacolare basilica, decorata con gli affreschi di Giotto che illustrano la vita del santo, che sorge sopra di essa.