CATEGORIE

Zelensky, l'arrivo a Gedda: il presidente ucraino accolto dal principe Bin Salman

martedì 11 marzo 2025
1' di lettura

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Gedda, in Arabia Saudita, in occasione dei colloqui tra una delegazione ucraina e il massimo diplomatico americano. Zelensky è stato ricevuto dal principe ereditario saudita Mohammed Bin Salman al Palazzo Al-Salam, dove ha assistito alla cerimonia di ricevimento della Guardia Reale. I funzionari ucraini si incontreranno con il Segretario di Stato americano Marco Rubio per porre fine alla guerra con la Russia e dovrebbero proporre un cessate il fuoco che copra il Mar Nero e gli attacchi missilistici a lungo raggio, oltre al rilascio dei prigionieri.

Polemica dei docenti Usa, è Trump che difende la libertà accademica

Sentenze DiMartedì, Caracciolo stronca Macron: "Mandato a passeggiare"

Il ritratto Cupich, il porporato Usa nemico di Ratzinger che apre all'aborto

tag

Usa, è Trump che difende la libertà accademica

Corrado Ocone

DiMartedì, Caracciolo stronca Macron: "Mandato a passeggiare"

Roberto Tortora

Cupich, il porporato Usa nemico di Ratzinger che apre all'aborto

Marco Respinti

Senza organi e torturata: scempio russo su Victoria Roshchina

Il Vietnam celebra i 50 anni dalla fine della guerra

In Vietnam celebrati i 50 anni dalla fine della guerra con gli Stati Uniti con una parata militare. Migliaia di persone hanno trascorso la notte accampate per le strade di Ho Chi Minh City, un tempo nota come Saigon, per assistere alla parata con i volti dipinti con la bandiera vietnamita. Per le strade la sfilata dei carri: uno trasportava l'uccello Lac, emblema del Vietnam, un altro un ritratto di Ho Chi Minh e infine uno rappresentava i 50 anni di riunificazione tra il Vietnam del Nord e quello del Sud.

Immigrazione, Tajani: “L’Italia resta un modello in Europa”

"L'Italia ha vinto la sua battaglia politica. Oggi tutti condividono la posizione italiana sull'immigrazione e si rendono conto delle problematiche che sollevavamo. Le ultime scelte dell'Ue sull'immigrazione vanno nella direzione che aveva indicato l'Italia", così il ministro Antonio Tajani, a margine del congresso del Partito Popolare Europeo a Valencia.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Canada, Carney: "Trump vuole distruggerci ma non accadrà mai"

Il Partito Liberale del Primo Ministro Mark Carney ha vinto le elezioni federali canadesi lunedì. Carney nel suo primo discorso ha sottolineato: "Il Presidente (Donald) Trump vuole distruggerci affinché l'America possa possederci. Questo non accadrà mai, non accadrà mai. Ma dobbiamo anche riconoscere la realtà che il nostro mondo è cambiato radicalmente. Anche per me, qui davanti a voi questa sera, c'è umiltà nel riconoscere che, sebbene molti abbiano scelto di riporre la loro fiducia in me, la loro fiducia nel nostro partito, ci sono anche milioni di nostri concittadini che avrebbero preferito un esito diverso". Nel discorso davanti ai sostenitori a Ottawa, Carney ha sottolineato l'importanza dell'unità canadese di fronte alle minacce provenienti da Washington.

Ucraina, Zelensky: "Non attendere l'8 maggio per il cessate il fuoco"

Volodymyr Zelensky replica all'annuncio di Putin di un cessate il fuoco tra l'8 e il 10 maggio. "Altra manipolazione di Putin. Non si deve aspettare fino all'8 maggio. Il cessate il fuoco deve essere immediato, totale e incondizionato, per almeno 30 giorni, al fine di garantirne la sicurezza e la garanzia. Questa è la base che potrebbe portare a una vera diplomazia", ha detto il presidente ucraino.