"La competizione, piuttosto caotica per la verità, tra potenze, per il dominio del mondo, l'inatteso ritorno del conflitto convenzionale in Europa, le nuove minacce ibride, dalla guerra cibernetica all'uso strategico dello spazio, stanno alterando il contesto di regole faticosamente costruito dalla comunità internazionale dopo la Seconda Guerra mondiale". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, in occasione del 102° anniversario di fondazione dell'Aeronautica Militare, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale il generale di Squadra Aerea Luca Goretti, capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, accompagnato da una rappresentanza di appartenenti all'Arma.
Balli, cori, bandiere e tanta, tanta emozione tra i fedeli in piazza, commossi ed entusiasti per l'elezione di Prevost come nuovo Pontefice, Papa Leone XIV. "E' emozionante veramente", dicono alcuni fedeli arrivati dal Perù, "un'emozione grandissima per tutto il popolo peruviano". "Siamo americani quindi per noi è emozionante", dicono altri.
Robert Francis Prevost è il nuovo Papa con il nome di Leone XIV. Il Pontefice si è affacciato dalla Loggia delle Benedizioni e ha tenuto il suo primo discorso come guida della Chiesa Cattolica, davanti a una piazza San Pietro gremita di fedeli. In seguito ha chiuso la prima apparizione pubblica con una preghiera alla Vergine Maria, seguito dalle migliaia di persone accorse in Vaticano.
La statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro, in Brasile, è stata illuminata in omaggio all'elezione del nuovo pontefice, Papa Leone XIV. Sul monumento è stata proiettata una foto del Santo Padre, Robert Francis Prevost, e la tradizionale frase latina “HABEMUS PAPAM”. I cardinali hanno impiegato solo due giorni per eleggere il successore di Papa Francesco. È uno dei conclavi più brevi degli ultimi decenni, ma non il più breve di sempre.
É l'americano Robert Francis Prevost - Papa Leone XIV - il successore di Francesco. Ecco il commento di Mario Sechi, direttore di Libero.