CATEGORIE

Break Even Point: come calcolare il dato più importante per il tuo business

venerdì 28 marzo 2025
2' di lettura

Hai fatto tutto per bene. O almeno così sembrava. Hai definito il prezzo. Hai contato i costi fissi. Hai messo giù il tuo business plan, ordinato e pulito. Hai persino calcolato il tuo Break Even Point: "Se vendo tot prodotti, vado in pari". Fine dei dubbi… o forse no?

Perché poi il tuo progetto parte. Le vendite arrivano. Ma a fine mese, i conti non tornano. Niente margine. Nessuna sostenibilità. Lo stipendio? Ancora rimandato. E allora ti chiedi: "Come può essere? Ho seguito tutto alla lettera". Il problema non è nel calcolo. È in quello che manca dentro il calcolo.

C’è una voce che nei file Excel finisce quasi sempre nel posto sbagliato. Una voce che non è né fissa né trascurabile. È il piano di marketing.

Se consideri il marketing un costo fisso, calcolato “alla buona”, rischi di distruggere la logica del tuo BEP. Perché in realtà è un costo variabile legato a ogni singola vendita.

È ciò che ti permette di acquisire clienti, ma anche ciò che – se non lo controlli – ti divora il margine. E allora la vera domanda diventa: "Quanto mi costa davvero vendere ogni prodotto?”
“Il mio piano è davvero sostenibile nel tempo?". "Quanto budget serve davvero per raggiungere il punto di pareggio?".

Guarda questo video con gli esperti della Central Marketing Intelligence per scoprire come calcolare correttamente il Break Even Point, come integrare il tuo piano di marketing nel modello economico e Come capire se il budget che hai è sufficiente per sostenere il progetto nel tempo! 

E se vuoi approfondire questo e altri temi fondamentali per chi fa business e per chi prende decisioni in azienda, da oggi è arrivato il manuale perfetto per l’imprenditore, che ti guiderà in modo data-driven in ogni tua scelta di business!
 

tag

Conclave, monsignor Filoni: “Cosa dovrà assicurare il nuovo Papa"

"Non è solo responsabilità nostra, ma di tutti. In questi giorni sono venuti fuori tanti aspetti. Il Papa deve assicurare l'unità di tutta la Chiesa questa è la prima", così il cardinale Fernando Filoni entrando alla congregazione dei cardinali del 2 maggio.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Trump agli studenti: "I magnati di Internet mi odiavano, ora mi baciano il c**o"

“Il progresso arriva da chi vuole cambiare il sistema, non da chi si accontenta dei suoi fallimenti. Elon (Musk) è fantastico, ma prima mi odiavano tutti, durante il mio primo mandato. Ora i magnati di internet mi baciano il c**o. È impressionante, davvero”, lo ha detto Trump agli studenti dell'Università dell'Alabama.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Malta, nave umanitaria per Gaza colpita da un drone accusa Israele

Gli organizzatori della 'Freedom Flotilla', organizzazione impegnata a consegnare aiuti umanitari alla Striscia di Gaza sfidando il blocco israeliano, sostengono che una loro nave è stata attaccata durante la notte da un drone che l’ha presa di mira due volte, provocando un incendio a bordo e una breccia nello scafo. A bordo - ha spiegato alla Cnn il portavoce Yasemin Acar - c'erano 30 attivisti. Non ci sono feriti. L'attacco è avvenuto al largo delle coste di Malta, in acque internazionali nel Mar Mediterraneo, alle 00.23 locali. La Freedom Flotilla ha incolpato Israele dell'accaduto. Lo stato ebraico non ha commentato. 

Conclave, allestito il comignolo per la fumata sulla Cappella Sistina

All'esterno della Cappella Sistina, in mattinata, è stato montato dai Vigili del Fuoco il comignolo che annuncerà, con la sua fumata bianca, dopo eventuali fumate nere, l'elezione del nuovo Papa. Sono riprese in Vaticano intorno alle 9 le Congregazioni dei cardinali in vista del Conclave che inizierà il prossimo 7 maggio e che porterà all'elezione del 267esimo Pontefice, dopo la morte di Bergoglio.