CATEGORIE

Ucraina, le devastanti conseguenze degli attacchi russi su Kryvyi Rih

sabato 5 aprile 2025
1' di lettura

È salito a 18 il bilancio delle vittime dell'attacco russo nella città di Kryvyi Rih, città natale di Volodymyr Zelensky, nella regione di Dnipropetrovsk. I feriti sono 61. L'attacco ha colpito un quartiere residenziale, incendiando edifici e causando gravi danni. Tra i morti ci sono nove bambini. Più di 40 persone sono ancora ricoverate in ospedale, tra cui un bambino di tre mesi con ferite da taglio. Nella notte un altro raid sulla città ha causato un morto e sette feriti. Intanto Zelensky ha annunciato che, all'inizio della prossima settimana, l'Ucraina sceglierà uno studio legale per rappresentare i suoi interessi nei negoziati con gli Stati Uniti e sarà pronta a presentare una nuova bozza dell'accordo sui minerali. Il leader ucraino ha aggiunto che un team tecnico sarà pronto per un viaggio negli Stati Uniti e per un dialogo con i partner americani.

Il galletto azzoppato Fdi smaschera Macron, Procaccini: "Importazione di gas russo aumentate dell'81%"

Nel distretto di Prokovsk Ucraina, "ucciderli tutti": esecuzione di massa, orrore russo

Caduti Ucraina, uccisi due combattenti italiani: "Onore e gloria, fratelli"

tag

Ti potrebbero interessare

Fdi smaschera Macron, Procaccini: "Importazione di gas russo aumentate dell'81%"

Ucraina, "ucciderli tutti": esecuzione di massa, orrore russo

Ucraina, uccisi due combattenti italiani: "Onore e gloria, fratelli"

Madrid, ucciso l'ex collaboratore del premier ucraino: l'ombra di Putin

Maltempo a Milano, strade allagate e traffico in tilt

Forti piogge hanno colpito la città di Milano, allagando strade e provocando problemi alla viabilità. Le immagini dalla stazione di Cadorna.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Marco Rubio "pazzo" di Meloni: quella frase a cena

"Pochi mesi fa, il presidente Trump ha ospitato la premier italiana Giorgia Meloni in Florida e il suo inglese era eccellente": il segretario di Stato americano Marco Rubio lo ha detto a una cena di beneficenza al Kennedy center di Washington. E poi ha spiegato: "Le ho chiesto come facesse a parlare in inglese così bene e sapete cosa? Mi ha detto che l’ha imparato da Michael Jackson". Anche se poi ha precisato che la premier italiana "non l’ha imparato personalmente da lui, non le ha fatto lezioni, ma l’ha imparato dalla sua musica". 

"Questo - ha proseguito Rubio rivolgendosi ai commensali - vi spiega l’impatto positivo che la cultura americana ha nel mondo". Successivamente ha evidenziato che "quando le persone vengono a Washington e in America vogliono veder gli show che riflettono la grandezza della nostra cultura e della nostra società".

"Come diceva il mio professore di inglese, il cantante Michael Jackson, inizio dall’uomo allo specchio, gli chiedo di cambiare i suoi modi. Dobbiamo iniziare da noi stessi, per sapere chi siamo veramente e rispettarlo, così da poter comprendere e rispettare anche gli altri", aveva detto Meloni dopo aver ricevuto a New York il premio Global citizen award del think tank Atlantic council. Il premier ha ribadito più volte di essere una "grandissima fan di Michael Jackson", come in una vecchia intervista al direttore dell’Agenzia vista Alexander Jakhnagiev. "Non scherzavo quando ho detto che Michael Jackson è stato il mio 'insegnante d’inglese', perché io ho cominciato a cimentarmi con l’inglese per cercare di capire cosa dicessero i testi delle sue canzoni".

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Gaza, camion con aiuti entrano dal valico di Kerem Shalom

Diversi camion con aiuti umanitari sono entrati giovedì mattina a Gaza da Israele attraverso il valico di Kerem Sahlom. Lo Stato ebraico da lunedì ha di nuovo permesso l'ingresso dei convogli con cibo, medicinali e beni di prima necessità che era stato bloccato da marzo. Le autorità israeliane hanno fatto sapere che mercoledì 100 camion sono entrati nella Striscia. L'Onu ha dichiarato che sta cercando di far arrivare gli aiuti ai civili e di temere saccheggi e le restrizioni dell'Idf.Il portavoce del capo delle Nazioni Unite Guterres, Stephane Dujarric, ha confermato che le Nazioni Unite hanno raccolto “circa 90 camion di merci” e li hanno inviati a Gaza.

“Non abbiamo ulteriori dettagli da condividere in questo momento”, ha detto Dujarric mercoledì sera. Il governo del premier Netanyahu ha fatto sapere che nei prossimi giorni introdurrà un nuovo sistema di distribuzione degli aiuti gestito da una fondazione privata statunitense con la protezione dell'esercito con la Stella di Davide, per evitare che i beni vengano presi da Hamas, accusata da Israele di sottrarli alla popolazione e di rivenderli al mercato nero.

Washington, spari al Museo ebraico: uccisi due funzionari dell'ambasciata israeliana

Una sparatoria è avvenuta fuori dal Museo Ebraico di Washington mercoledì sera. Due persone, un uomo e una donna, membri dello staff dell'ambasciata israeliana, sono state uccise a colpi d'arma da fuoco mentre uscivano da un evento al Capital Jewish Museum, nel centro della capitale Usa. Le vittime erano una coppia che stava per fidanzarsi ufficialmente. Altri dipendenti sarebbero rimasti feriti. Il capo del dipartimento di polizia metropolitana ha dichiarato che un sospettato è ora in custodia. Si tratta di Elias Rodriguez, 30 anni, di Chicago, che è rimasto sulla scena del crimine. Mentre era nelle mani degli agenti ha pronunciato la frase: "Palestina libera". "Un atto depravato di terrorismo antisemita", colpire i diplomatici e la comunità ebraica "significa oltrepassare una linea rossa" ha dichiarato su X Danny Danon, ambasciatore di Israele presso le Nazioni Unite.