CATEGORIE

Meloni: "Riforma della giustizia per eliminare storture"

venerdì 18 luglio 2025
1' di lettura

La riforma della magistratura onoraria è "uno dei tasselli di un lavoro più ampio che il governo sta facendo per riformare la giustizia italiana, per mettere fine alle storture a cui abbiamo assistito negli ultimi decenni e per coniugare le necessarie garanzie con l'equità e la velocità dei processi". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un videomessaggio inviato al convegno ‘Magistratura e Riforme’ di Federmot, la Federazione magistrati onorari di tribunale. "L'Italia – sottolinea - merita una giustizia più giusta, più vicina ai cittadini, più vicina alle imprese. È un impegno che questo Governo si è assunto e che intende rispettare perché siamo persone di parola e intendiamo consegnare a chi verrà dopo di noi un'Italia migliore di quella che è stata consegnata a noi".

tag

Ti potrebbero interessare

Emilio Fede, "momento storico": racconta la sua vita su Libero

"Momento quasi storico, perché non amo raccontare al mondo la mia vita". Emilio Fede, storico ex direttore del Tg4, ha scelto Alessandro Dell'Orto e la sua rubrica "Soggetti smarriti" su Libero per svelare ricordi e aneddoti infiniti sia dal punto di vista umano sia professionale. Appuntamento in edicola con Libero, domenica 20 luglio.

Gergiev, scintille Picierno-Tajani: "Il Governo si attivi", "Lo avete invitato voi"

Ennesima figuraccia targata Pd. Botta e risposta surreale tra la vicepresidente del Parlamento Ue, Pina Picierno e il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani al congresso della Cisl sul direttore d'orchestra vicino a Putin invitato a un evento dal Governatore della Campania Vincenzo De Luca, dirigente del Partito democratico. Il tema? La presenza di il concerto del direttore d'orchesstra russo Valerij Abisalovič Gergiev a Caserta.

"Il Governo si attivi, lasciarlo esibire sarebbe una ferita inaccettabile per la regione Campania e per l'Italia, non so se sapete di chi stiamo parlando", ha tuonato la dem nello sconcerto generale dei presenti. "Lo ha invitato la regione Campania - la replica puntuale del ministro degli Esteri -, il Governo non c'entra nulla. Ha un passaporto olandese, può girare all'interno della Ue, lo ha invitato il Presidente della regione che è del tuo partito, io sono contrario a quell'invito ma non posso fare nulla, ma l'appello non va fatto al Governo, va fatto al presidente della regione Campania", ha concluso Antonio Tajani. "Non puoi fare Ponzio Pilato", ha replicato la Picierno.

Inchiesta urbanistica Milano, le opposizioni in pressing sul sindaco Sala

 Palazzo Marino nella bufera. Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, figura tra i 74 indagati dell'inchiesta urbanistica, per cui sono stati chiesti i domiciliari anche per l'assessore alla Rigenerazione urbana, Giancarlo Tancredi. La premier Giorgia Meloni rimarca: "Penso che la magistratura debba fare il suo corso. Per quanto riguarda il sindaco, io non sono mai stata convinta che un avviso di garanzia porti l'automatismo delle dimissioni". Certo è che Lega e Fratelli d'Italia invocano le dimissioni del sindaco, Forza Italia auspica una svolta. La segretaria del Pd Schlein, sente il sindaco al telefono per esprimergli "solidarietà e vicinanza". Il M5S - dice il leader Giuseppe Conte - "non fa sconti a nessuno per quanto riguarda la legalità e l'etica pubblica". Momenti di tensione in Consiglio comunale nella seduta di ieri. Dai banchi dell'opposizione cartelli con la scritta 'Dimissioni. Sala e la sua giunta liberino Milano'.

Michelle Obama su voci divorzio: "Non c'è mai stato un momento in cui ho pensato di lasciare mio marito"

Barack e Michelle Obama mettono a tacere le voci di una crisi nel loro matrimonio partecipando a un podcast insieme in cui hanno affermato che la loro unione è soldida Craig Robinson, fratello di Michelle Obama e co-conduttore del podcast “IMO”, ha osservato che era bello vederli insieme in una stanza. L'ex presidente Barack Obama ha dichiarato di non essere a conoscenza delle voci circolate online secondo cui la coppia sarebbe in crisi. “Non c'è stato un solo momento nel nostro matrimonio in cui ho pensato di lasciare mio marito”, ha affermato l'ex first lady.