CATEGORIE

De Luca, "chi è questa bellissima ragazza": gaffe clamorosa

di Claudio Brigliadori venerdì 12 settembre 2025
2' di lettura

Una clamorosa gaffe per Vincenzo De Luca. L'ora del trionfo del governatore della Campania si trasforma in figuraccia quando inaugura la nuova stazione della Linea 7 della Metropolitana di Napoli accanto all'artista che l'ha abbellita con le sue opere, lo scultore-star Anish Kapoor: Sulla carta, un ultimo spottone per il governatore uscente. Nei fatti, un video che diventa rapidamente virale.

"Siamo grati a lei per avere arricchito la nostra città di un altro segno di arte, come dice questa bellissima ragazza che non è solo una brava traduttrice ma è la figlia di Kapoor, ed è meglio del traduttore dell'Eav", ironizza nel suo solito stile De Luca, salvo poi scoprire che la "bellissima ragazza" traduttrice non è la figlia, ma la moglie di Kapoor. "Chiedo scusa. Anche in questo Kapoor dimostra di essere un creativo. Siamo gemellati da questo punto di vista sui gusti", prova a rimediare il presidente di Regione del Pd. Una toppa che a qualcuno è parsa addirittura peggiore del buco, mentre l'archistar e la compagna Oumaima Boumoussaoui sorridono imbarazzati. 

"Questa è un'opera davvero straordinaria, che sarà un altro dei simboli nel mondo della città di Napoli, della Napoli contemporanea", ha ripreso quindi il filo del discorso De Luca, definendo così la stazione di Monte Sant'Angelo, realizzata da Webuild per conto di Eav. "Partita negli anni Novanta - afferma ancora De Luca - si era un po' bloccata per strada, come sempre succede a Napoli, ma noi abbiamo ripreso il lavoro quattro anni fa affidando l'incarico a Eav. Non è un'opera banale, è un'opera davvero importante, che costa alla Regione 400 milioni di euro. Ne siamo soddisfatti: la nostra linea non è fare cerimonie, ma realizzare opere e svolte strutturali, perché restano, creano lavoro, servizi di eccellenza e di civiltà".

"A queste opere - aggiunge il governatore uscente - cerchiamo di aggiungere sempre un segno artistico, provando ad arricchire le opere con segni di bellezza, di arte e architettura contemporanea. Questo avviene qui per opera di Kapoor in questa che definirei stazione Kapoor". De Luca, infine, ricorda che per la linea 7 i treni "li abbiamo già acquistati. Questa è la cosa fondamentale perché abbiamo visto che in altri tratti della metropolitana il servizio si interrompe alle 3 del pomeriggio e non va bene".

tag
vincenzo de luca
anish kapoor
oumaim boumoussaoui
napoli
metropolitana 7 napoli

Il candidato M5s in Campania Roberto Fico, Sua Nullità: da disoccupato a miracolato

Brutte figure Vincenzo De Luca sbrocca con la madre della ragazza morta: "Lei è una cafona!"

Parole come pietre Vincenzo De Luca, ecco come insultava l'alleato Roberto Fico

Ti potrebbero interessare

Roberto Fico, Sua Nullità: da disoccupato a miracolato

Alessandro Gonzato

Vincenzo De Luca sbrocca con la madre della ragazza morta: "Lei è una cafona!"

Vincenzo De Luca, ecco come insultava l'alleato Roberto Fico

Campania, lo schiaffo di De Luca a Fico: "Cafoni, buonanotte"