CATEGORIE

Flotilla, Greta Thunberg circondata dai soldati: il momento dell'arresto

di Caterina Spinelli giovedì 2 ottobre 2025
2' di lettura

"Greta e i suoi amici stanno bene e in salute". Ad abbordaggio della Flotilla ancora in corso, il Ministero degli Esteri israeliano ha subito pubblicato il video dell'arresto di Greta Thunberg, la giovane attivista svedese passata da paladina della guerra all'emergenza climatica a volto e voce della protesta pro-Pal

La Thunberg è stata raggiunta sulla barca dai militari dell'Idf e scortata via da un soldato insieme agli altri membri dell'equipaggio. Poche ore prima del blitz fatale, proprio Greta dalla "pancia" della nave Alma aveva registrato e pubblicato sui social un video d'allarme. "Attualmente mi trovo a bordo della nave Alma, come parte della missione umanitaria pacifica Global Sumud Flotilla per consegnare aiuti alla popolazione civile di Gaza e rompere l'illegale e disumano assedio imposto da Israele. È probabile che questa notte verremo intercettati da Israele, il che costituirebbe una palese violazione del diritto umanitario e marittimo. Israele non è immune dal diritto internazionale. Deve essere chiamato a rispondere dei suoi crimini di guerra. Fermate il genocidio, fermate l'occupazione e liberate la Palestina". 

Pochi giorni fa, prevedendo la malaparata, il Ministero degli Esteri svedese aveva per così dire "mollato" la celebre connazionale sottolineando che "la Svezia non è in grado di fornire supporto consolare in mare". Sulla Alma, peraltro, erano 15 gli svedesi imbarcati. Stoccolma aveva ricordato in una nota che "Israele ha pubblicamente comunicato la sua intenzione di mantenere il blocco al largo della costa di Gaza, il che significa che impedirà alla flottiglia di raggiungere la sua destinazione. Per 10 anni, il ministero degli Affari Esteri ha sconsigliato qualsiasi viaggio a Gaza ed esorta gli svedesi a seguire tale consiglio. Ciò significa: non recatevi lì in nessuna circostanza", afferma la nota. "L'avviso di viaggio è un forte segnale che la situazione della sicurezza è grave". 

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

tag
flotilla
greta thunberg
global sumud flotilla

Tenaglia contro la Flotilla Flotilla, "perché Benedetta Scuderi resta in Israele dopo l'arresto"

Gaza connection Flotilla, Elisa in lacrime a Giorgia Meloni: "Allora portateli voi"

Missione fallita Flotilla, surreale Arturo Scotto: "Eravamo quasi arrivati, ma..."

Ti potrebbero interessare

Flotilla, "perché Benedetta Scuderi resta in Israele dopo l'arresto"

Andrea Carrabino

Flotilla, Elisa in lacrime a Giorgia Meloni: "Allora portateli voi"

Maria Pia Petraroli

Flotilla, surreale Arturo Scotto: "Eravamo quasi arrivati, ma..."

Claudio Brigliadori

Flottila, Giorgia Meloni: "Nessun bene per Gaza, solo disagi per gli italiani"

Andrea Tempestini