CATEGORIE

Filippine, arriva il super tifone Fung-wong: venti fortissimi e allagamenti

domenica 9 novembre 2025
1' di lettura

Il super tifone Fung-wong, la più grande tempesta che ha minacciato le Filippine quest'anno, ha iniziato a colpire la costa nord-orientale del Paese prima di abbattersi sulla terraferma domenica, causando interruzioni di corrente, costringendo all'evacuazione di quasi un milione di persone e spingendo il capo della difesa a invitare molti altri a evacuare i villaggi ad alto rischio prima che fosse troppo tardi. Il video mostra la forza dei venti che si stanno abbattendo l'arcipelago e gli allagamenti provocati sulle coste.

tag

Ti potrebbero interessare

Filippine, le evacuazioni per il tifone Fung-wong: attesi venti fino a 230 km/orari

 Il super tifone Fung-wong, la più grande tempesta che ha minacciato le Filippine quest'anno, ha iniziato a colpire la costa nord-orientale del Paese. I suoi forti venti hanno causato interruzioni di corrente e ordini di evecuazione per quasi un milione di persone nei villaggi ad alto rischio nelle province nord-orientali, tra cui Bicol, una regione costiera vulnerabile ai cicloni del Pacifico e alle colate di fango del Mayon, uno dei vulcani più attivi del Paese. Il video della Croce rossa filippina mostra le operazioni di evacuazioni in corso nella provincia di Quezon. Il segretario alla Difesa ha affermato che il tifone Fung-wong, dal potenziale catastrofico, potrebbe colpire una vasta area delle Filippine, tra cui Cebu, la provincia centrale già gravemente colpita dal tifone Kalmaegi, e l'area metropolitana di Manila.

Florida, auto finisce contro un bar e uccide 4 persone: la folle corsa e lo schianto

La corsa a folle velocità, la fuga dai poliziotti e poi lo schianto contro un bar affollato. Un video rilasciato dalla polizia della Florida mostra l'auto che nelle prime ore di sabato ha provocato 4 morti e 11 feriti in un quartiere storico di Tampa. Un'unità di pattuglia aerea ha individuato la berlina argentata che guidava in modo spericolato su un'autostrada attorno a mezzanotte e quaranta, dopo che era stata vista correre in un altro quartiere, ha dichiarato il dipartimento di polizia di Tampa in un comunicato. Una volante ha quindi raggiunto il veicolo cercando di tamponarlo per provocare uno sbandamento, ma senza successo. Gli agenti hanno desistito dal loro tentativo una volta che l'auto si è diretta verso la storica Ybor City, nei pressi del centro di Tampa. Secondo quanto riferito dalle forze dell'ordine alla fine il conducente dell'auto, il 22enne Silas Sampson, ha perso il controllo del mezzo travolgendo numerose persone davanti a un bar. Il giovane è stato arrestato e portato in carcere.

Bari, blitz contro l’occupazione abusiva di case popolari a Putignano

All’alba del 7 novembre la Polizia di Stato ha eseguito una vasta operazione nel quartiere San Pietro Piturno di Putignano, nel Barese, dopo la segnalazione di un’occupazione abusiva di alloggi popolari. L’indagine è partita dal caso di una famiglia costretta con minacce ad abbandonare la propria casa da membri della criminalità organizzata. L’intervento degli agenti ha impedito l’occupazione dell’abitazione e ha ristabilito la legalità. Circa 100 poliziotti, con l’ausilio di elicottero e unità cinofile, hanno effettuato perquisizioni che hanno coinvolto anche due minorenni, indagati per tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso. Sono stati trovati oggetti sottratti alla famiglia e due telefoni che, secondo gli investigatori, erano destinati a un indagato detenuto.

Redazione

Orban da Trump: "Valuto stop sanzioni a Ungheria su petrolio russo"

Viktor Orban alla Casa Bianca da Donald Trump. "Stiamo valutando la possibilità" di dare un'esenzione all'Ungheria dalle sanzioni sul petrolio russo", ha affermato il presidente Usa che ha bacchettato l'Unione europea: "Dovrebbe rispettare" l'Ungheria e Viktor Orban "perché ha avuto ragione sull'immigrazione". Il tycoon ha poi confermato la scelta di Budapest come posto dove incontrare Vladimir Putin per discutere della fine del conflitto tra Russia e Ucraina. Ma al momento non è possibile - ha sottolineato - perché Mosca "ancora non vuole fermarsi". "Il bilaterale con il presidente degli Stati Uniti è l'inizio di una nuova età dell'oro dei nostri rapporti, Biden li aveva distrutti", ha dichiarato il primo ministro ungherese che ha ribadito: "Nessun dubbio che con Trump la guerra non ci sarebbe stata". E ha aggiunto che Kiev potrebbe vincere "solo per un miracolo".