Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky arriva a Palazzo Chigi per l'incontro con la premier Giorgia Meloni, in piazza il flash mob di +Europa con il grido "Slava Ucraini". Fuori dalla sede del governo, luogo del vertice, è stata fissata la bandiera dell’Ucraina.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky arriva alla residenza papale di Castel Gandolfo per un incontro con Papa Leone XIV. Questo avviene il giorno dopo i colloqui di Zelensky con i leader europei a Londra e Bruxelles. Il presidente ucraino ha fatto il suo ingresso a villa Barberini, residenza pontificia, a Castel Gandolfo per un incontro riservato con Papa Leone. I due si erano già incontrati proprio a villa Barberini lo scorso 9 luglio. Quello di oggi è il terzo incontro e il secondo faccia a faccia tra il presidente ucraino e il Pontefice, il primo era stato nell'ambito della messa di insediamento di Leone il 18 maggio scorso. Il secondo, il 9 luglio a Castel Gandolfo quando era stato il primo vero e proprio colloquio a tu per tu. Papa Leone e Zelensky si sono affacciati insieme dal balcone di villa Barberini al termine del colloquio durato all'incirca mezz'ora. I due hanno salutato giornalisti e fotografi senza rilasciare commenti.
Donald Trump avverte che l'Europa sta "andando in cattive direzioni", pochi giorni dopo che la nuova strategia di sicurezza del presidente degli Stati Uniti ha preso di mira il continente per l'immigrazione di massa. "Guardate, l'Europa deve stare molto attenta", dice Trump ai giornalisti. "L'Europa sta andando in cattive direzioni. È molto, molto male per la gente. Non vogliamo che l'Europa cambi così tanto".
La Soyuz MS-27 torna sulla Terra dalla Stazione Spaziale Internazionale, riportando a casa l'astronauta della NASA Jonny Kim e i cosmonauti di Roscosmos Sergey Ryzhikov e Alexey Zubritsky. La loro navicella spaziale è atterrata nella steppa del Kazakistan, a sud-est della citta' di Dzhezkazgan.
"La Thailandia è determinata a difendere la propria sovranità e integrità territoriale e pertanto devono essere adottate le misure militari necessarie per proteggere la sovranità e l'integrità territoriale della Thailandia". Lo ha detto in conferenza stampa il Contrammiraglio Surasat Kongsiri, portavoce del Ministero della Difesa thailandese. Bangkok fa sapere che negli scontri degli ultimi due giorni tra Thailandia e Cambogia un soldato tailandese è morto e 29 sono rimasti feriti. "La Cambogia ha violato gli accordi di cessate il fuoco e la dichiarazione congiunta firmata dai primi ministri di Cambogia e Thailandia nel mese di ottobre e, naturalmente, a seguito di tale violazione, siamo costretti a ricorrere alla sospensione della dichiarazione congiunta"