CATEGORIE

Papa Leone XIV: "I giovani non abbiano paura della chiamata del Signore"

venerdì 2 gennaio 2026
1' di lettura

Non avere paura della chiamata del Signore. Questa l'esortazione ai giovani che Papa Leone XIV ha inviato, con un videomessaggio, ai partecipanti alle Conferenze SEEK26 che si svolgono nelle città di Columbus, Fort Worth e Denver, negli Stati Uniti fino al 5 gennaio. "Cari giovani - afferma il Pontefice -, mentre vi avvicinate a Gesù durante questo fine settimana, attraverso la comunità, i sacramenti e l'Adorazione Eucaristica, non abbiate paura di chiedergli a cosa vi sta chiamando. Alcuni di voi, come Andrea e Simone Pietro, potrebbero essere chiamati al sacerdozio, a servire il popolo di Dio attraverso la celebrazione dei sacramenti, predicando la parola di Dio, camminando con il popolo di Dio. Altri possono essere chiamati alla vita religiosa, a donarsi completamente a Dio, altri ancora possono essere chiamati al matrimonio e alla vita familiare. Se sentite che il Signore vi chiama, non abbiate paura. Ancora una volta, lasciate che sottolinei che solo lui conosce i desideri più profondi, forse nascosti, del vostro cuore e il cammino che vi condurrà alla vera realizzazione. Lasciate che sia lui a guidarvi e a guidarvi".

tag

Ti potrebbero interessare

Bologna, rapina in tabaccheria: come li hanno incastrati

Rapina in una tabaccheria a Bologna. I responsabili, un 22enne e un 21enne, sono stati identificati dopo le indagini, sono stati sottoposti a perquisizione e infine arrestati dalla polizia. I fatti risalgono allo scorso 13 novembre. Nel corso della perquisizione gli agenti hanno trovato e sequestrato gli abiti indossati durante la rapina, ben visibili nelle immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza presenti nel locale.

Durante la perquisizione, il 21enne avrebbe spintonato gli agenti peri evitare il sequestro degli indumenti e l’accompagnamento in Questura per il fotosegnalamento. Durante la colluttazione, l’indagato ha anche morso uno dei poliziotti a un dito causando lesioni giudicate guaribili in dieci giorni. Per questo motivo è stato arrestato pure per resistenza a pubblico ufficiale. 

Crans Montana, il direttore del ps Niguarda: "Feriti valutati e ricoverati"

Sono arrivati in elicottero uno dopo l'altro nell'arco di venti-trenta minuti, "e sono gia' stati ricoverati", i tre feriti di Crans-Montana trasferiti in serata al Niguarda di Milano. Lo rende noto Filippo Galbiati, direttore di medicina d'urgenza e del pronto soccorso dell'ospedale, che si è preparato all'emergenza attivando l'unità di crisi con la direzione sanitaria e la direzione generale. "Abbiamo messo a disposizione diversi posti letti in terapia intensiva e di centri grandi ustioni - spiega Galbiati - e abbiamo recuperato personale aggiuntivo, che si è presentato in pronto soccorso e nei reparti per accogliere i feriti. La valutazione iniziale dei tre pazienti è avvenuta nella shock room di pronto soccorso, perché era importante identificare subito il livello di gravità delle ustioni e degli eventuali traumi. La valutazione è stata in urgenza, con delle equipe dedicate, per tutti e tre i pazienti".

Furti agli anziani, 37enne arrestato a Pinerolo: sospettato di 14 casi

Arrestato dai carabinieri un 37enne sospettato di avere messo a segno quattordici furti ai danni di anziani a Pinerolo (Torino). La tecnica era quella di avvicinare le vittime agli sportelli bancomat, convincerle che i dispositivi non stessero funzionando e impossessarsi di nascosto del denaro che invece avevano erogato regolarmente. Gli episodi si sono verificati nel Pinerolese tra l'agosto e il novembre del 2025. L'indagine ha preso le mosse dopo la denuncia di un ottantenne derubato di 800 euro - ha detto - da un uomo che aveva finto di aiutarlo ad eseguire l'operazione. Il 37enne è stato arrestato per furto aggravato e utilizzo indebito di carte di pagamento. 

Crans-Montana, proseguono le indagini della polizia svizzera a Le Constellation

Due fotografie diffuse dall’emittente francese Bfmtv mostrerebbero il possibile momento di innesco dell’incendio scoppiato nel bar-discoteca Le Constellation di Crans-Montana, in Svizzera, durante la notte di Capodanno. Le immagini, scattate all’interno del locale da alcuni sopravvissuti e inviate all’emittente, documentano l’atmosfera dei festeggiamenti poco prima del rogo. In particolare, si notano bengala e fontane luminose accese in prossimità del soffitto. Secondo alcuni testimoni citati dai media francesi, proprio l’uso di questi dispositivi pirotecnici all’interno del bar potrebbe aver provocato l’incendio che ha poi rapidamente divorato il locale. L’incendio ha causato oltre 40 morti e numerosi feriti, secondo un bilancio ancora provvisorio. Nelle immagini la polizia svizzera che continua le indagini al locale per stabilire le cause del rogo e verificare il rispetto delle norme di sicurezza all’interno del locale.