CATEGORIE

Bolivia, violenti scontri nelle proteste contro i tagli ai sussidi per il carburante

di Redazione martedì 6 gennaio 2026
1' di lettura

Si intensificano le proteste nelle strade in Bolivia e ci sono nuovi scontri tra manifestanti e forze dell'ordine dopo l'interruzione delle trattative tra il principale sindacato del Paese (COB, Centrale Operaia Boliviana) e il nuovo governo di centrodestra del presidente Rodrigo Paz sui tagli ai sussidi per il carburante. Il presidente aveva dichiarato che non intende revocare la decisione di ridurre gli aiuti, una scelta decretata dopo l’insediamento per affrontare la grave crisi economica del Paese andino: minatori, insegnanti statali, operai e rappresentanti dei popoli indigeni sono quindi scesi in piazza congestionando le strade del centro della capitale La Paz e provocando scontri violenti con la polizia.

tag
bolvia

Ti potrebbero interessare

Lotteria Italia 2026, il titolare del bar del biglietto da 5 milioni: "Spero si ricordi di me e mi faccia un regalo"

Il primo premio della Lotteria Italia 2026, da ben 5 milioni di euro, è stato vinto a Roma, più precisamente nel bar "Le 7 Meraviglie" di via Cassia 664, nel nord della Capitale. Il titolare del locale, Daniele Ciavaglia, racconta il momento della scoperta: "Sono arrivato e i miei dipendenti ridevano. Quando me l'hanno detto subito non ci credevo". "Non ho idea di chi sia il vincitore, se un cliente abituale o qualcuno di passaggio, ma spero si ricordi di me e mi faccia un regalo - scherza Daniele - In ogni caso, spero che sia una persona che ne abbia realmente bisogno". 

Crans-Montana, chiese gremite e dolore: i funerali dei ragazzi italiani

Una giornata drammatica quella di mercoledì 7 gennaio, quando diverse città italiane dovranno celebrare i funerali di cinque delle sei vittime della strage di Crans-Montana, in Svizzera. Il feretro di Riccardo Minghetti, 16enne romano, ha lasciato la basilica dei santi Pietro e Paolo all’EUR tra gli applausi dei tantissimi accorsi, dentro e fuori la chiesa, a dare l’ultimo saluto al ragazzo. Sulla bara, accanto alla foto di Riccardo, una maglietta e il gagliardetto ‘EUR Sporting Club’ assieme a una corona di fiori firmata "Ma, papà e Matilde", la sorella 14enne. Anche lei era presente nei pressi del locale Le Constellation al momento dell’incendio e ha scavato tra le macerie alla ricerca del fratello. I genitori hanno ringraziato i presenti tra gli applausi della piazza. 

Intanto anche Milano piange due vittime. Si tengono sempre oggi i funerali di Achille Barosi e Chiara Costanzo. Il ragazzo sarà salutato nella basilica di Sant’Ambrogio, Chiara nella chiesa di Santa Maria delle Grazie. Intanto una chiesa gremita ha voluto accompagnare Giovanni Tamburi nel suo ultimo viaggio, nella Cattedrale cittadina di San Pietro a Bologna. In prima fila la famiglia di "Gio'" come lo chiamava chi gli voleva bene. Nei banchi tanti rappresentanti delle istituzioni e della politica. Ci sono il sindaco Matteo Lepore, il presidente della Regione Michele de Pascale, la ministra all'Università, Annamaria Bernini e la sottosegretaria Lucia Borgonzoni. Per Sofia Prosperi, invece, la cerimonia è prevista a Lugano. 

Parallelamente, in tutte le scuole italiane viene osservato un minuto di silenzio. La disposizione arriva dal Ministero dell’Istruzione, che ha voluto coinvolgere l’intera comunità scolastica in un momento di raccoglimento e riflessione. Nella circolare firmata dal ministro Giuseppe Valditara si sottolinea come questo gesto rappresenti non solo un segno di vicinanza alle famiglie colpite, ma anche un’occasione per riflettere sul valore della vita e sulla responsabilità civile. Il pensiero, scrive il ministro, va a giovani che hanno perso la vita in circostanze che avrebbero dovuto essere segnate dalla spensieratezza e dalla condivisione.

Ucraina, Zelensky a Nicosia incontra il presidente cipriota Nikos Christodoulides

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato il presidente cipriota Nikos Christodoulides a Nicosia, prima di partecipare alla cerimonia di lancio della presidenza del paese del Consiglio dell'UE. Il viaggio di Zelensky a Cipro arriva dopo i negoziati di martedì a Parigi, dove i leader di 27 paesi europei e del Canada, nonché rappresentanti degli Stati Uniti e alti funzionari dell’Unione Europea e della NATO, hanno affermato che forniranno alle forze di prima linea di Kiev attrezzature e addestramento e le sosterranno con supporto aereo, terrestre e marittimo per scoraggiare eventuali futuri attacchi russi. Questo è stato il quindicesimo e più grande incontro della cosiddetta “coalizione dei volenterosi”, che ha coinvolto più capi di stato e di governo che mai e per la prima volta gli inviati statunitensi in persona. Per quanto riguarda Cipro, la sua leadership per i prossimi sei mesi mira a concentrarsi su questioni importanti come l’Ucraina e l’immigrazione. L’ultima volta che ha ricoperto la carica è stata nel 2012, 14 anni fa.

Usa, Johnson: "Intervento militare in Groenlandia? Non ne abbiamo discusso"

Il presidente della Camera repubblicana Mike Johnson ha detto di non aver discusso del tentativo degli Stati Uniti di conquistare la Groenlandia durante un incontro con il presidente Donald Trump. I suoi commenti arrivano mentre la Casa Bianca ha affermato martedì che “l’esercito americano è sempre un’opzione”, anche se una serie di leader europei hanno respinto i commenti di Trump sulla ricerca di un’acquisizione americana dell’isola più grande del mondo. "Non è emerso durante il suo incontro con noi oggi e lui e io non ne abbiamo discusso, quindi non lo so", ha detto Johnson quando gli è stato chiesto della dichiarazione della Casa Bianca. "Penso che la Groenlandia sia vista da molte persone come qualcosa che rappresenterebbe un posizionamento strategico per gli Stati Uniti. Non so come si svilupperà da lì".