CATEGORIE

Marinera, assalto in elicottero e infrarossi: così come Trump si è preso la nave di Putin

giovedì 8 gennaio 2026
1' di lettura

Un video che sta facendo rapidamente il giro dei social documenta l’operazione audace delle forze armate statunitensi che hanno abbordato e sequestrato la petroliera Marinera, battente bandiera russa, al termine di un inseguimento durato oltre due settimane attraverso l’oceano Atlantico. L’intercettazione è avvenuta in acque internazionali tra Scozia e Islanda, dove la nave è stata fermata con l’ausilio di elicotteri e unità della Guardia Costiera Gli Usa accusano la Marinera – precedentemente nota come Bella 1 – di aver violato le sanzioni imposte su petrolio iraniano e venezuelano. La petroliera fa parte della cosiddetta “shadow fleet” o “flotta fantasma”, un network di navi che eludono i divieti occidentali trasportando greggio da paesi sotto embargo, spesso verso clienti asiatici.

Sanzionata nel 2024 per legami con traffici illeciti, inclusi quelli attribuiti a gruppi come Hezbollah, la nave era stata già intercettata a dicembre nei Caraibi, rifiutando l’abbordaggio e cambiando rotta, nome e bandiera per sfuggire al blocco Usa sul Venezuela.

Mosca ha condannato fermamente l’azione come “abbordaggio illegale”, denunciando una violazione della Convenzione Onu sul diritto del mare del 1982, che garantisce libertà di navigazione in alto mare. Il Ministero dei Trasporti russo ha perso contatti con la nave dopo l’intervento e ha chiesto garanzie per l’equipaggio. Si parla anche di una scorta russa con sottomarino per proteggere la petroliera, mentre il Regno Unito ha fornito supporto logistico con sorveglianza aerea e basi.

tag
petroliera
russia
usa
vladimir putin
donald trump

L'editoriale di Mario Sechi Quegli europei che non capiscono il nuovo mondo

Messaggio chiaro Groenlandia, JD Vance avverte l'Europa: "Prendete Trump sul serio"

A L'Aria che tira L'Aria che tira, alta tensione Caporale-Meli: "È uno str***?"

Ti potrebbero interessare

Quegli europei che non capiscono il nuovo mondo

Mario Sechi

Groenlandia, JD Vance avverte l'Europa: "Prendete Trump sul serio"

Redazione

L'Aria che tira, alta tensione Caporale-Meli: "È uno str***?"

Redazione

Emmanuel Macron, bordate su Trump: "Vuole spartirsi il mondo"

Argentina, il video dell'impressionante incendio nella foresta della Patagonia

Decine di squadre antincendio hanno combattuto contro i violenti incendi che hanno rapidamente consumato circa 2.000 ettari di vegetazione in vari punti della Patagonia, in Argentina, costringendo all'evacuazione di oltre 3.000 turisti. I primi focolai sono stati registrati lunedì. Da allora, le fiamme si sono propagate in una vasta area della Comarca Andina, considerata una delle destinazioni turistiche preferite nel cuore delle Ande. Le operazioni di spegnimento sono state ostacolate dalla siccità e dai forti venti, mentre le enormi colonne di fumo hanno ridotto la visibilità per i professionisti sul campo.

Ucraina, massiccio attacco russo su Kiev: le immagini della devastazione

A seguito di un attacco russo a Kiev, quattro persone sono morte e altre 19 sono rimaste ferite. Infrastrutture critiche sono state danneggiate. Alcuni quartieri della città stanno subendo interruzioni nella fornitura di elettricità e acqua. Diversi edifici e infrastrutture sono stati danneggiati nei distretti di Darnytskyi, Desnianskyi, Dniprovskyi e Pecherskyi con i detriti dei droni che hanno causato anche diversi incendi.

Proteste in tutti gli Stati Uniti dopo l'uccisione di Renee Good

Continuano le proteste negli Stati Uniti dopo l'uccisione mercoledì della 37enne Renee Good per mano di un agente dell'Immigration and Customs Enforcement (ICE) a Minneapolis. Migliaia di persone sono scese per le strade in molte città americane. A Philadelphia la folla ha acceso delle candele, con i partecipanti che portavano in mano foto della donna uccisa e cartelli con scritte come "Abolite l'ICE" e "Abbiamo visto il video. Basta insabbiamenti!". Oltre a Philadelphia e la stessa Minneapolis, anche i cittadini di New York, Seattle, Detroit, Washington, Los Angeles, San Antonio, New Orleans e Chicago sono scesi in strada.

Crans-Montana, a Genova l’ultimo saluto a Emanuele Galeppini

Emanuele Galeppini è una delle vittime di Crans-Montana. A Genova si è svolto il funerale. Ecco il video dell’arrivo del feretro alla Chiesa di Sant’Antonio a Boccadasse.

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev