Allo Spazio IlluMi di Milano, Eli Lilly ha presentato le iniziative che accompagneranno i Giochi Olimpici invernali Milano-Cortina 2026, a partire dal claim ‘Oltre i limiti, sport e scienza insieme per superare ogni sfida’. Un messaggio che, come spiega il presidente e general manager Italy Hub Elias Khalil a LaPresse, nasce dall’idea che il progresso prenda forma quando il limite diventa una sfida.
La salma di Valentino è nella sede della 'Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti' in piazza Mignanelli a Roma, dove è stata allestita la camera ardente dello stilista scomparso lunedì. Sulla bara una rosa rossa. Pochi minuti prima dell'arrivo aveva fatto il suo ingresso nell’edificio il collaboratore, socio e per anni anche compagno di Valentino, Giancarlo Giammetti. Oltre ai tanti i cronisti schierati, alcune persone si stanno già mettendo in coda per rendere omaggio allo stilista, che potrà essere salutato nella PM23 oggi e domani dalle 11 alle 18. Bandiera tricolore a mezz'asta esposta dal palazzo della fondazione. Deposti anche alcuni fiori in memoria dello stilista ai piedi dell'installazione posizionata al centro della piazza.Venerdì, infine, si terrà il funerale presso la chiesa Santa Maria degli angeli e dei martiri in piazza della Repubblica a Roma.
Le forze militari statunitensi sono salite a bordo e hanno preso il controllo di una settima petroliera collegata al Venezuela, nell'ambito di un più ampio sforzo dell'amministrazione Trump per assumere il controllo del petrolio del Paese sudamericano. Il Comando Sud degli Stati Uniti ha dichiarato in un post sui social media che le forze statunitensi hanno sequestrato la motonave Sagitta "senza incidenti" e che la petroliera stava operando in violazione della "quarantena stabilita dal presidente Donald Trump per le navi sanzionate nei Caraibi". Il comando militare non ha specificato se la Guardia Costiera statunitense abbia preso il controllo della petroliera, come è accaduto in precedenti sequestri. Sia il Pentagono che il Comando Sud hanno dichiarato di non avere nulla da aggiungere quando sono stati richiesti maggiori dettagli. La Sagitta è una petroliera battente bandiera liberiana e la sua immatricolazione indica che è di proprietà e gestita da una società di Hong Kong. La nave ha trasmesso la sua posizione per l'ultima volta più di due mesi fa, uscendo dal Mar Baltico, nell'Europa settentrionale.
Il servizio ferroviario suburbano nella regione nord-orientale della Catalogna, in Spagna, è stato sospeso dopo lo schianto di un treno suburbano di Barcellona avvenuto nella tarda serata di martedì 20 gennaio che ha causato la morte del macchinista e il ferimento di almeno 37 persone, alcune delle quali sono in gravi condizioni. Il treno suburbano si è schiantato nei pressi della città di Gelida, situata a circa 37 chilometri da Barcellona. I vigili del fuoco hanno dichiarato che la maggior parte dei feriti si trovava nel primo vagone del treno e che hanno evacuato tutti i passeggeri dal treno incidentato. Le squadre hanno lavorato tutta la notte per completare le operazioni di soccorso. Il treno ha colpito un muro di contenimento che è crollato sui binari. Domenica 18 gennaio, in Andalusia, un treno ad alta velocità è deragliato scontrandosi con un altro convoglio. L'incidente ha causato almeno 42 morti e 150 feriti.
È stata uccisa con 23 coltellate Federica Torzullo, la 41enne scomparsa l'8 gennaio ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma, e ritrovata senza vita domenica scorsa. Quattro fendenti sono da difesa sulle mani e altri 19 tra collo e volto. Sono i risultati dell'autopsia sul corpo della donna, rinvenuto in una buca scavata in un canneto nei pressi dell'azienda del marito, Claudio Carlomagno, arrestato nei giorni scorsi per omicidio e al quale la procura di Civitavecchia contesta il reato di femminicidio. L’uomo, indagato anche per occultamento di cadavere, Avrebbe tentato di bruciare e smembrare il corpo per ostacolarne il riconoscimento e stava progettando la fuga. Domani comparirà davanti al gip per l’udienza di convalida del fermo. Secondo gli inquirenti, il movente dell'omicidio sarebbe legato al fatto che Carlomagno non accettava la separazione e il fatto che la moglie avesse una nuova relazione.