I genitori di Federica Torzullo sono arrivati da poco al tribunale per i minori di Roma. È attesa infatti la decisione sull’affidamento del figlio della donna, uccisa dal marito Claudio Carlomagno nella loro villetta di Anguillara Sabazia. Il giudice dovrà stabilire se il minore sarà affidato ai nonni materni o, in via temporanea, collocato in una casa famiglia protetta.
La tempesta Kristin ha portato neve e forti venti a Madrid nella giornata di mercoledì, causando disagi in tutta la Spagna. La neve, in gran parte sciolta al suolo, ha comunque ricoperto parchimetri, motociclette e alcune sculture urbane. Le raffiche di vento hanno strappato una grande bandiera spagnola e reso difficili gli spostamenti a piedi. In Andalusia ed Estremadura le autorità hanno disposto la chiusura delle scuole. A Torremolinos, in provincia di Malaga, una donna ha perso la vita dopo che una palma è caduta a causa del vento.
Il presidente americano Donald Trump ha detto a un comizio in Iowa che la sua amministrazione ha “ridotto in modo significativo la criminalità” nello Stato del Minnesota. “Abbiamo eliminato migliaia di criminali incalliti, violenti, terribili”, ha affermato Trump. È stato l’unico riferimento al Minnesota nel suo discorso.
Regno Unito e l’Irlanda sono stati colpiti dalla tempesta Chandra, con allagamenti che hanno danneggiato diverse abitazioni in entrambi i Paesi. Nella contea di Devon, in Inghilterra, auto e case sono state sommerse dall’acqua quando il fiume Axe ha rotto gli argini. Le autorità locali hanno lanciato avvisi di emergenza e monitorano la situazione.
L’aeronautica di Taiwan ha condotto il secondo giorno di esercitazioni di combattimento presso la base aerea di Chiayi, simulando carichi rapidi di armi e decolli d’emergenza. Secondo il Comando delle operazioni aeree, le manovre rispondono all’aumento delle attività militari cinesi nello Stretto di Taiwan. Le esercitazioni hanno simulato l’avvicinamento di aerei militari cinesi allo spazio aereo taiwanese o l’attraversamento della linea mediana dello stretto. Una volta individuata una minaccia, radar e centri di comando ordinano il decollo immediato, con equipaggi chiamati a preparare i caccia e caricare missili entro sei minuti. Taiwan afferma che l’intensificazione dell’addestramento è necessaria per difendere la propria sovranità, respingendo le rivendicazioni territoriali della Cina sull'isola.