Un attacco russo ha colpito domenica un ospedale ostetrico nel sud dell'Ucraina ferendo sei persone. L'amministrazione Zaporizhzhia ha detto che l'ospedale è stato colpito intorno a mezzogiorno causando danni all'edificio. Il bombardamento ha scatenato un incendio nell'area reception della ginecologia che è stato poi spento. Secondo il servizio di emergenza statale ucraino l'attacco ha danneggiato anche alcune case a Zaporizhzhia, ferendo tre persone. L’attacco è avvenuto pochi giorni dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che il Cremlino aveva accettato di sospendere temporaneamente gli attacchi contro la capitale ucraina e altre città, poiché la regione soffre di temperature gelide che hanno causato diffuse difficoltà agli ucraini.
Circa un centinaio di agenti sono rimasti feriti negli scontri con i manifestanti a Torino. E' successo sabato in seguito al corteo organizzato in solidarietà dell'Askatasuna, il centro sociale sgomberato a dicembre dello scorso anno. "Attività preventiva? Evidentemente non si pensava che la violenza bestiale potesse arrivare a quello che noi abbiamo visto ieri", ha detto Matteo Salvini, commentando quanto accaduto nel capoluogo piemontese, a margine della raccolta firme su referendum sulla Giustizia a Roma. "Un conto sono gli slogan, due spintoni, tutto sbagliato ma ne abbiamo viste tante, ma un conto è andare con i sacchetti pieni di sassi e prendere a martellate un poliziotto. Non credo nessuno potesse prevedere una cosa del genere. Nel decreto sicurezza c’è il fermo preventivo, Piantedosi lo propone nelle 12 ore precedenti a un evento, io peserei ad estenderlo a 48 ore", ha aggiunto il ministro dei Trasporti.
"Gli episodi di ieri di Torino confermano come ormai la situazione sia intollerabile". Così il ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, dalla sede di Forza Italia a Torino. "In realtà lo sapevamo già da tempo: a fronte dell'ennesimo episodio di violenza, chiederemo al sindaco di Torino di assumere una posizione chiara rispetto a questi eventi - ha proseguito Zangrillo - È necessario che il sindaco tolga le deleghe all'assessore di Avs, che tolga dalla sua maggioranza i rappresentanti di Avs, per dare un segnale chiaro: non c'è alcuna possibilità di tollerare una copertura politica verso un gruppo eversivo".
Sparatoria tra la polizia e un uomo asiatico a Milano. È successo intorno alle 15 in piazza Mistral, zona Rogoredo. Secondo una prima ricostruzione, ad allertate le forze di polizia è stata una guardia giurata che, mentre stava andando al lavoro, è stata aggredita a bastonate dall'uomo, che gli ha rubato l'arma. Alla vista della macchina della polizia, il rapinatore ha esploso diversi colpi contro la vettura. A quel punto gli agenti hanno risposto al fuoco colpendolo. L'aggressore è ricoverato al Niguarda e versa in gravissime condizioni. Almeno 5 i colpi che si vedono sulla carrozzeria della Land Rover della polizia. Sul posto la Scientifica per i rilievi e il pm di turno.
A Venezia impazza già il Carnevale. Sul Canal Grande hanno sfilato decine di imbarcazioni colorate con equipaggi in maschera per celebrare l'inizio dei festeggiamenti. La sfilata è poi esplosa in una pioggia di coriandoli colorati che sono caduti sul corteo e sulla folla che si era radunata per assistere allo spettacolo dal Ponte di Rialto.