CATEGORIE

Ucraina, Zelensky: "La guerra deve finire per davvero"

giovedì 5 febbraio 2026
1' di lettura

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato mercoledì che le squadre negoziali ucraine e russe hanno concordato un nuovo scambio di prigionieri nel prossimo futuro. “La posizione dell’Ucraina è molto chiara: la guerra deve finire davvero. La Russia deve essere pronta a questo”, ha dichiarato nel suo consueto videomessaggio serale. Le parole arrivano nel giorno in cui gli emissari di Mosca e Kyiv si sono incontrati ad Abu Dhabi per un nuovo round di colloqui mediati dagli Stati Uniti per porre fine al conflitto.

tag

Ti potrebbero interessare

Merz in Arabia Saudita: al via il tour in Medio Oriente del cancelliere tedesco

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz è arrivato mercoledì a Riyadh, capitale dell’Arabia Saudita, prima tappa di un tour in Medio Oriente che comprende anche visite in Qatar ed Emirati Arabi Uniti. Ad accoglierlo al Palazzo Al Yamama è stato il principe ereditario Mohammed bin Salman, con il quale ha tenuto colloqui bilaterali. La visita si inserisce in un più ampio contesto di dialogo diplomatico tra la Germania e i Paesi del Golfo su temi politici, economici e di sicurezza.

Banca abusiva, l'ultima frontiera della truffa ad Ancona

Un istituto bancario parallelo e privo di autorizzazioni, capace di movimentare oltre 4 milioni di euro e coinvolgere più di 500 vittime, è stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Ancona. L’operazione “Golden Tree” ha portato a misure cautelari per due soggetti, al sequestro di 15 conti correnti in Italia e Polonia e all’oscuramento della piattaforma online. Il sodalizio, con ramificazioni anche in Polonia e Bulgaria, offriva conti esteri, prestiti e investimenti dietro la facciata di una presunta “community”. In realtà operava uno schema Ponzi, con investimenti ad alto rendimento mascherati da “cashback” per eludere i controlli. Le vittime, dai 20 agli 85 anni, venivano reclutate tramite passaparola e social network, trasformate a loro volta in promotori. Quattro le persone denunciate per abusivismo finanziario, attività bancaria abusiva, truffa e autoriciclaggio.

"Solidarietà ad Askatasuna": gli studenti del liceo Visconti insultano i leghisti

Gli studenti rossi del Liceo Visconti di Roma hanno espresso solidarietà al centro sociale Askatasuna e accolgono a suon di insulti e cartacce in faccia Luca Toccalini, deputato coordinatore federale della Lega Giovani, arrivato all'istituto capitolino per un semplice volantinaggio.

"Inaccettabili le violenze verbali di sedicenti studenti al Liceo Visconti di Roma durante un volantinaggio. Non solo continuano a difendere i violenti di Askatasuna - sottolinea l'onorevole -, ma si comportano da perfetti fascisti rossi. O la pensi come loro, o non puoi volantinare. Torneremo ancora davanti alla scuola, orgogliosamente, in difesa dei principi della democrazia". In questo video, l'aspro confonto tra gli studenti e la delegazione leghista. "Voi siete i fascisti rossi", accusa Toccalini mantenendo la calma di fronte alle provacazioni.

Spagna, in Andalusia le strade diventano fiumi: auto e case sommerse

La Spagna è ancora alle prese col maltempo. Il sud e in particolare la regione dell'Andalusia sono stati investiti dalla tempesta Leonardo, che ha costretto all'evacuazione di oltre 3mila persone, anche a causa dell'esondazione di alcuni fiumi. A Grenada, un uomo è stato tratto in salvo dopo essere stato colto all'improvviso dallo straripamento del fiume Las Juntas. A Huetor Tajar e nella frazione di Ventas de Santa Bárbara a Río frío l'acqua ha sommerso diverse abitazioni.

Redazione