CATEGORIE

Milano-Cortina, corteo contro le Olimpiadi: fumogeni e botti sui binari

sabato 7 febbraio 2026
2' di lettura

Fuochi d'artificio sono stati esplosi sui binari ferroviari dal cavalcavia all'angolo con via Brembo, il punto in cui il corteo contro le Olimpiadi passa più vicino al Villaggio olimpico. Tra fumogeni e botti i manifestanti hanno esposto due grandi striscioni dal cavalcavia con scritto "binary is for train. Go trans athletes". Sono diverse migliaia le persone che stanno prendendo parte alla manifestazione organizzata dal Comitato insostenibili Olimpiadi. Tanti cartelli per la Palestina e contro l'Ice. In un manifesto è raffigurato il presidente Usa Donald Trump con in bocca un wc e la scritta "pedofilo stupratore la tua gestapo non la vogliamo".

Si tratta del corteo nazionale contro le Olimpiadi invernali e contro la presenza dell'ICE, promosso da sindacati di base, centri sociali e associazioni per il diritto alla casa. I manifestanti stanno sfilando con numerosi cartoni a forma di alberi, a simboleggiare i larici abbattuti a Cortina per fare spazio alle venue olimpiche. In piazza anche bandiere palestinesi, di Rifondazione comunista, Potere al Popolo e dei sindacati di base. Oltre ai numerosi cartelli contro il governo Meloni, lo slogan più ricorrente è "le Olimpiadi più insostenibili di sempre".

Dopo il concentramento in piazza Medaglie d'Oro, il corteo si sta dirigendo verso il cavalcavia del vecchio scalo di Porta Romana, per concludersi in piazzale Gabrio Rosa, nel quartiere Corvetto. Presenti anche diversi media stranieri arrivati in città per seguire le Olimpiadi, che si sono uniti alla manifestazione per documentare la protesta. Secondo la Questura di Milano, sono circa tremila i partecipanti alla protesta. Non sono poi mancati gli scontri con la polizia nei pressi di piazzale Corvetto. Alcuni manifestanti hanno tentato di sfondare il cordone della polizia verso l'ingresso dell'autostrada lanciando bombe carta e fumogeni verso le forze dell'ordine; la polizia ha risposto con un lancio di lacrimogeni e con l'idrante. Sarebbero quattro i manifestanti fermati. 

tag
milano-cortina
corteo
propal

Record olimpico Milano-Cortina: Francesca Lollobrigida regala all'Italia il primo oro

Omicidio a Nizza Monferrato Zoe Trinchero, "ha confessato": chi è il 20enne fermato

Da Le Monde a Libération Milano-Cortina, come rosicano i francesi: i titoli dei quotidiani dopo la cerimonia d'apertura

Ti potrebbero interessare

Milano-Cortina: Francesca Lollobrigida regala all'Italia il primo oro

Zoe Trinchero, "ha confessato": chi è il 20enne fermato

Milano-Cortina, come rosicano i francesi: i titoli dei quotidiani dopo la cerimonia d'apertura

Ghali, altra polemica dopo l'esibizione: "Pace? Umanità? Non ho sentito niente di tutto questo"

Milano-Cortina: con Lilly sport, salute, scienza e sensibilizzazione sull’obesità, prima volta ai Giochi

Lilly, sponsor delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, accende l’impegno per la salute, a Milano, con una campagna di sensibilizzazione sull’ obesità e con l’obiettivo di raccontare il suo impegno ultracentenario nella ricerca ma, soprattutto, di spostare il focus dalla performance al progresso personale, dal corpo ideale dell’atleta al corpo reale sensibilizzando direttamente la popolazione, per la prima volta in assoluto nell’ambito di una manifestazione Olimpica, su una patologia cronica con un impatto sempre più rilevante sulla salute pubblica. Lilly ha inaugurato a Milano, in un tour itinerante, due installazioni immersive: The Impossible Gym - Winter Edition in Piazza dei Mercanti, nuova iterazione della campagna di sensibilizzazione promossa da Lilly, realizzata con il patrocinio di SIO - Società Italiana dell’Obesità e dell’associazione Amici Obesi, aperta al pubblico fino al 22 febbraio, ispirata agli sport invernali e pensata per far emergere gli ostacoli e le sfide che ogni giorno le persone che convivono con l’obesità devono affrontare e superare. Un’altra installazione inaugurata da Lilly a Milano è quella dei Fan Village, in Piazza del Cannone, igloo esperienziali interattivi dove i visitatori potranno ripercorrere le scoperte più importanti che hanno segnato la storia della medicina moderna. Per i Fan Village, si tratterà di un percorso coinvolgente che, attraverso installazioni interattive, inviterà a scoprire ciò che accomuna i grandi traguardi della medicina e dello sport. A illustrare le iniziative e la loro finalità in occasione dell’evento inaugurale del 6 febbraio nel capoluogo lombardo sono stati Federico Villa, Associate Vice President Corporate Affairs & Patient Access di Lilly Italy HUB, Marco Alparone, Vice Presidente della Giunta Regionale della Lombardia, Roberto Vettor, Membro eminente della SIO, Direttore Scientifico e Coordinatore Clinico del Centro per le Malattie Metaboliche e della Nutrizione di Humanitas, e Iris Zani, Presidente Amici Obesi. Quest’anno Lilly celebra 150 anni di storia, un anniversario che ricorda come, fin dalla nascita, il suo obiettivo sia sempre di migliorare la vita delle persone attraverso la scienza. Un impegno che per Lilly va oltre il farmaco e che si traduce in investimenti continui in ricerca, innovazione e creazione di valore, ma anche nella promozione di una cultura della salute fondata sulla consapevolezza e su un dialogo aperto e responsabile con le Istituzioni e la società. E a unire simbolicamente Milano e Cortina è un filo rosso, rappresentazione di Lilly, medicine company: un “segno distintivo di una visione che mette al centro la cura, la ricerca e l’impegno costante verso il futuro”.

"La speranza delle Olimpiadi" su Camera con Vista su La7

L'anticipazione di Camera con Vista, la trasmissione di Alexander jakhnagiev in onda su La7 la Domenica alle 09.40 e in replica Lunedì in terza serata. La nuova puntata dedicata all'inaugurazione dei Giochi Olimpici Milano Cortina 2026.


Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Da Zelig a Striscia: tutti i segreti di Franco Neri

Sarà Franco Neri, comico calabrese diventato famoso sul palco di Zelig e come conduttore di Striscia la notizia, il protagonista della prossima puntata di "Soggetti smarriti": appuntamento con l'intervista di Alessandro Dell'Orto su Libero in edicola domani, domenica 8 febbraio.

Caivano, "l'arma fantasma": la scoperta choc dei carabinieri

I carabinieri di Caivano, a Napoli, hanno arrestato un 35enne per detenzione di droga e armi clandestine. L'operazione è scattata nell'ambito di un servizio mirato a contrastare lo spaccio nella zona. I militari, dopo aver seguito un uomo fino alla sua abitazione, hanno rinvenuto 64 grammi di cocaina e 675 euro in contanti. Durante la perquisizione, all'interno di un armadio della camera da letto, sono state trovate diverse armi irregolari. Tra queste, una pistola artigianale in plastica simile a una Glock, una penna con alloggiamento per proiettili calibro 9x21, e una rivoltella priva di matricola. Sono stati sequestrati anche 11 proiettili veri e 50 a salve. Il 35enne è stato arrestato e le armi saranno sottoposte ad accertamenti balistici per verificare un eventuale utilizzo in fatti di sangue o altri reati.