CATEGORIE

Francia, le inondazioni persistono nel sud-ovest del Paese: strade e campi allagati

di Redazione domenica 15 febbraio 2026
1' di lettura

Le conseguenze di una forte tempesta hanno continuato a sconvolgere alcune zone della Francia domenica, con persistenti preoccupazioni per le inondazioni nel sud-ovest. La Francia ha registrato due decessi legati alla tempesta Nils: uno giovedì nel dipartimento delle Landes e un secondo venerdì nel Tarn-et-Garonne. Dipartimenti come Gironda e Lot-en-Garonne sono stati particolarmente colpiti. Le riprese della pittoresca cittadina di Marmande hanno mostrato l'acqua alluvionale, che ha sommerso strade e alberi, interrompendo la vita quotidiana. La scorsa settimana, l'operatore di rete Enedis ha dichiarato che la tempesta aveva lasciato fino a 900.000 clienti senza elettricità nel momento di picco; entro venerdì mattina aveva ripristinato il servizio a circa la metà delle persone colpite e mobilitato 3.000 persone, tra cui 2.100 tecnici.

tag
francia
inondazioni

Clima pesantissimo Francia, attivista di destra pestato dagli antifa: ha solo 23 anni

La storia si ripete Macron in crisi provoca la deriva neonazionalista e militarista di Parigi

Il Galletto ne fa una giusta Francesca Albanese, la Francia chiede le sue dimissioni dall'Onu

Ti potrebbero interessare

Francia, attivista di destra pestato dagli antifa: ha solo 23 anni

Redazione

Macron in crisi provoca la deriva neonazionalista e militarista di Parigi

Giulio Sapelli

Francesca Albanese, la Francia chiede le sue dimissioni dall'Onu

Redazione

Super caccia, rottura tra Francia e Germania: "Il progetto è morto"

Redazione

Festival di Sanremo, Bocelli ospite del sabato sera

In collegamento da Sanremo a Domenica In, Carlo Conti ha annunciato che Andrea Bocelli sarà ospite del sabato sera del Festival, completando il quadro degli artisti italiani di fama internazionale insieme a Laura Pausini ed Eros Ramazzotti. Conti ha sottolineato l’importanza della presenza di Bocelli, impegnato in tutto il mondo, e la sua soddisfazione nel poterlo avere con altri due grandi rappresentanti della musica italiana. Sempre a Domenica In, il conduttore ha parlato della scelta di Pucci, precisando di aver agito in piena autonomia e di rispettare la decisione personale dell’artista: "Non pensavo di scatenare un affare di Stato, mi dispiace per lui professionalmente e umanamente" ha detto il direttore artistico della kermesse.

Redazione

Usa-Ue, Rubio: "Non chiediamo all'Europa di essere un vassallo"

"Non stiamo chiedendo all'Europa di essere un vassallo degli Stati Uniti". Lo ha dichiarato il segretario di Stato Usa, Marco Rubio, parlando dalla Slovacchia, dove si è recato dopo avere partecipato alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza. "Non vogliamo che siate dipendenti da noi. Non stiamo chiedendo all'Europa di essere un vassallo degli Stati Uniti. Vogliamo essere partner, lavorare con voi, lavorare e cooperare con i nostri alleati", ha detto Rubio. "Più sono forti i membri della Nato, più forte è la Nato", ha concluso. 

"Love in Times Square", l'amore celebrato a New York tra matrimoni e baci di San Valentino

Due coppie hanno pronunciato il loro sì nel cuore di Times Square, a New York, tra gli applausi di amici, familiari e curiosi. Durante l’evento “Love in Times Square”, i neo-sposi si sono tenuti per mano e si sono scambiati baci appassionati, celebrando l’amore in una delle piazze più iconiche al mondo proprio nel giorno di San Valentino. Secondo la Times Square Alliance, ogni anno innamorati da tutto il mondo sorprendono i propri partner con proposte di matrimonio sotto l’iconico schermo American Eagle. Le coppie si sposano a Duffy Square, mentre residenti e visitatori rinnovano i propri voti sui Red Steps, trasformando Times Square in un simbolo di romanticismo e festa dell’amore anche nel centro di Manhattan.

Crolla l’arco dei Faraglioni di Sant’Andrea nel Salento

 Il maltempo ha cancellato uno dei simboli più suggestivi del Salento: l’imponente arco dei Faraglioni di Sant’Andrea, noto anche come arco dell’amore, si è completamente sbriciolato in acqua. Il crollo, avvenuto durante le violente mareggiate e le piogge dei giorni scorsi, rappresenta il danno più significativo subito dal paesaggio costiero della zona. “Un triste risveglio per il Salento”, ha commentato l’assessore al Turismo di Melendugno, Francesco Stella, sottolineando il forte impatto del fenomeno sull’immagine e sul turismo locale. L’evento mette in evidenza la vulnerabilità delle coste pugliesi all’erosione e agli effetti dei cambiamenti climatici, mentre la comunità locale e i visitatori piangono la perdita di uno dei panorami più amati della regione.