CATEGORIE

Iran, "i missili possono raggiungere Berlino, Parigi e Roma"

domenica 22 marzo 2026
1' di lettura

Il capo di stato maggiore delle Forze di Difesa Israeliane (Idf), il tenente generale Eyal Zamir, ha affermato che i missili iraniani hanno una "gittata tale da raggiungere le capitali europee: Berlino, Parigi e Roma, e sono tutte a portata di tiro diretta". Le dichiarazioni di Zamir dopo che l'Iran ha lanciato un missile balistico intercontinentale con una gittata di 4.000 chilometri verso un obiettivo americano sull'isola di Diego Garcia.

tag

Ti potrebbero interessare

La Flotilla arriva a Cuba e scatta il blackout totale

Per la seconda volta nel giro di una settimana, il sistema elettrico nazionale cubano è collassato. L'intera isola è colpita da un blackout totale. A L'Avana case e locali sono completamente al buio, tranne per quelli che sfruttano un generatore elettrico. Su X il ministero dell'energia e delle miniere del Paese annuncia che sono stati avviati i protocolli per il ripristino.

Mimosa Martini, la storica inviata di guerra del Tg5 a "Soggetti smarriti"

Sarà Mimosa Martini, storica inviata di guerra del Tg5, la protagonista della prossima puntata di "Soggetti smarriti": appuntamento con l'intervista di Alessandro Dell'Orto su Libero in edicola domenica 22 marzo.

Orban: "Con Trump il mondo occidentale è un posto migliore"

"Dalla vittoria del presidente Trump, il mondo occidentale è diventato un posto migliore". Il primo ministro dell'Ungheria Viktor Orban fa un elogio al capo della Casa Bianca in una conferenza dei conservatori che si è svolta a Budapest. "La propaganda di genere e il ''woke' sono in declino. Ancora una volta, possiamo abbracciare con orgoglio il cristianesimo come fondamento e forza trainante della nostra civiltà", ha continuato Viktor Orban aggiungendo: "Quello che sta accadendo ora è il più grande riassetto politico dell’ultimo secolo della civiltà occidentale. L’epicentro di questo riassetto, il suo centro di gravità, sono gli Stati Uniti, e il suo avamposto in Europa è l’Ungheria".

Iran, il ministro israeliano Katz: "Raid contro regime si intensificheranno questa settimana"

Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha dichiarato che gli attacchi contro l'Iran si intensificheranno questa settimana. "Questa settimana, l'intensità degli attacchi che le Forze di Difesa Israeliane (Idf) e l'esercito statunitense condurranno contro il regime terroristico iraniano e le infrastrutture da esso dipendenti aumenterà significativamente", ha affermato durante un incontro con i vertici militari, come riporta Times of Israel. Katz ha aggiunto che Israele è "determinato a continuare a guidare l'offensiva contro il regime terroristico iraniano, a decapitare i suoi comandanti e a neutralizzare le sue capacità strategiche, fino a quando non sarà eliminata ogni minaccia alla sicurezza dello Stato di Israele e agli interessi statunitensi nella regione". "Le Idf sono forti, il fronte interno israeliano è forte e non ci fermeremo finché non saranno raggiunti tutti gli obiettivi di guerra", ha concluso.