CATEGORIE

SpaceX lancia in orbita Starship: la partenza e il rientro del razzo tra gli applausi

sabato 25 luglio 2026
1' di lettura

Dal Texas SpaceX ha lanciato ancora una volta in orbita il razzo Starship, che nel suo volo nella serata di venerdì ha percorso metà del globo, rilasciando 20 dei più avanzati Starlink. Il viaggio, durato un'ora, si è concluso con un ammaraggio così morbido che la navicella è rimasta a galla nell'Oceano Indiano mentre la diretta streaming di SpaceX si concludeva, suscitando l'entusiasmo dei dipendenti al sito di lancio. SpaceX ha sostituito sei dei 33 motori del primo stadio dopo che la settimana scorsa non si erano accesi, causando un'interruzione del lancio all'ultimo secondo. Stavolta, invece, nessun problema in fase di decollo, mentre delle difficoltà si sono presentate al rientro del razzo: non si è fatti acceso un numero di motori sufficiente da consentire il ritorno sulla Terra, provocando una discesa troppo rapida e il conseguente impatto con il Golfo del Messico. Secondo SpaceX, si è trattato comunque del miglior rientro mai effettuato, con il razzo vettore che ha fluttuato tra poche fiammate. La NASA ha bisogno che Starship completi i test e raggiunga presto l'orbita, in modo che gli astronauti di Artemis III possano esercitarsi nell'attracco della loro capsula il prossimo anno.

tag

Ti potrebbero interessare

Trump gela i giornalisti al galà: "Molti di voi mi piacciono, altri per niente"

A Washington si è tenuta nelle scorse ore la cena dedicata ai corrispondenti della Casa Bianca, riprogrammata dopo la sparatoria avvenuta a fine aprile, quando un uomo è entrato nella sala con l'obiettivo di colpire il presidente Donald Trump e altri membri della sua amministrazione presenti per l'occasione. A differenza della volta precedente, la serata è stata organizzata nella sala da ballo dell'hotel Waldorf Astoria, una location più piccola con una capienza di circa 700 persone. "Come ho detto tre mesi fa, lo spettacolo deve continuare", ha affermato il leader americano, rivolgendosi ai giornalisti e sottolineando che quanto accaduto ad aprile ha contribuito a insegnare "moltissimo sulla sicurezza e sui pericoli di ciò che facciamo". Dopo cena, il tycoon ha assistito per oltre un'ora alla cerimonia di premiazione, che ha visto molti riconoscimenti destinati a reporter che hanno pubblicato articoli critici su di lui e sulla sua amministrazione durante il 2025.

Regno Unito, esplosioni in un sito industriale nell'Essex: 100 vigili in azione

Il Regno Unito alle prese con delle enormi esplosioni e con il successivo incendio che hanno devastato un sito industriale nell'Essex. Numerose squadre dei vigili del fuoco hanno contribuito a domare l'incendio, mentre i residenti vicino alla fabbrica sono stati evacuati. Ancora da chiarire la cause dietro alle esplosioni, che hanno colpito almeno tre punti diversi del polo. Alte e dense colonne di fumo si sono levate sulla zona: a chi abita nelle vicinanze è stato raccomandato di tenere porte e finestre chiuse.

Cisgiordania, coloni israeliani colpiscono la città di Sarra: le immagini della distruzione

Venerdì, in Cisgiordania, oltre alla sparatoria che ha provocato quattro vittime palestinesi e due israeliane si è registato anche un attacco da parte dei coloni di Tel Aviv: decine di loro hanno infatti preso di mira la città di Sarra, che si trova a pochi chilometri dal luogo della sparatoria avvenuta ieri mattina. Le immagini restituiscono tutta la distruzione che i coloni si sono lasciati alle spalle: bruciate serre e auto, danneggiati degli edifici. I fuochi appiccati hanno reso necessario l'intervento dei vigili, che hanno spento le fiamme.

Londra, una motovedetta della polizia si schianta contro un ponte sul Tamigi

Una motovedetta della polizia si è schiantata contro il Westminster Bridge, nel centro di Londra, saul Tamigi, venerdì: alcuni agenti sono caduti in acqua e in cinque osno rimasti feriti , secondo quanto riferito dalla Metropolitan Police. I paramedici hanno prestato soccorso ai feriti su un gommone, mentre un elicottero della polizia sorvolava la zona nei pressi della Torre dell’Orologio del Big Ben.Non è chiaro come sia avvenuta la collisione. La Polizia Metropolitana ha dichiarato che l’incidente sarà oggetto di un’indagine approfondita e non ritiene che siano stati coinvolti o feriti civili.