Decine di delegazioni hanno lasciato la sala dell'Assemblea generale dell'Onu appena il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, si è affacciato sul podio. È stato fischiato e oggetto di cori. Lui ha replicato: "Se ci sono altri codardi morali che non hanno ancora lasciato questa sala, vi prego di farlo ora". Per Netanyahu le accuse di genocidio a Gaza rivolte a Israele sono "la più grande bugia del secolo". Israele "non ha avuto partner migliore" del presidente Usa Donald Trump. Lo ringrazio per la sua leadership coraggiosa. Ha affrontato con coraggio un pericolo enorme per l’America, Israele e il mondo", ha dichiarato, aggiungendo che l'Iran avrebbe "messo in atto le proprie folli fantasie" se Israele e Usa non fossero intervenuti. Stati Uniti e Israele sono intervenuti per "salvare la civiltà", ha detto ancora.
Donald Trump riceve il presidente cinese Xi Jinping direttamente sul tarmac della Join Base Andrews, in un mossa rarissima da parte del capo della Casa Bianca nei confronti di un leader straniero. I due si sono stretti la mano alla presenza delle rispettive first lady, Melania Trump e Peng Liyuan, avendo intorno lo schieramento di un composito picchetto d'onore per la cerimonia di benvenuto. Sulla pista sono schierati anche una serie di jet militari Usa.
"Sin dalla mia prima elezione nel 2016, il Presidente Xi e io abbiamo instaurato un'amicizia - una grande amicizia, davvero - fondata sul rispetto reciproco e sugli interessi vitali dei nostri popoli", ha dichiarato il presidente americano. E ancora: "Abbiamo trascorso del tempo insieme in ogni parte del mondo: dalla Germania all'Argentina, dal Giappone alla Corea del Sud, da Pechino a Palm Beach, in Florida. Tuttavia, è significativo notare che questo è il nostro primo incontro qui alla Casa Bianca e, come il Presidente Xi ha già potuto constatare, molte cose sono cambiate da quando è stato qui l'ultima volta", ha aggiunto per poi dichiarare: "La Superintelligenza (SI) sarà un tema centrale di discussione, ma voglio lasciare la questione esattamente com'è. È anche la posizione della Cina. La nostra salvaguardia è il dipartimento di Giustizia!".
Il capo della Casa Bianca ha organizzato con estrema cura la visita del presidente cinese, la prima da oltre un decennio, che è iniziata nella notte di mercoledì 23 settembre con l’arrivo di Xi Jinping a Washington e si concluderà venerdì 25. Il presidente ha deciso di andare ad accogliere il leader cinese all’atterraggio alle 6 di sera (mezzanotte in Italia) alla Joint Base Andrews, appena fuori da Washington. È la prima volta dal 1962 che un presidente Usa accoglie personalmente un leader straniero (al di là del Papa) all’atterraggio, da quando Kennedy accolse il premier britannico McMillan.
Il figlio dell’ambasciatore israeliano negli Stati Uniti è rimasto gravemente ferito in un attacco con auto lanciata contro un checkpoint in Cisgiordania. Neria Leiter, riservista dell’esercito israeliano, "ha bisogno di un miracolo", ha scritto l’ambasciatore Yechiel Leiter in un post sui social media. L'Idf riferisce che mercoledì un palestinese si è lanciato con la propria auto contro un posto di blocco nei pressi dell’insediamento di Beit Horon, ferendo gravemente l’ufficiale. Le forze israeliane presenti sul posto hanno quindi aperto il fuoco contro il terrorista mentre tentava di fuggire, uccidendolo. Un paramedico del servizio di emergenza Magen David Adom ha riferito che l’agente ferito era privo di sensi quando i soccorritori sono giunti sul posto ed è stato trasportato in un ospedale di Gerusalemme. Il sospettato è stato identificato come Mahmoud Suleiman, originario del villaggio palestinese di Beit Ur al-Tahta.
La Cina ha lanciato mercoledì un razzo vettore Long March-8A dalla provincia insulare meridionale di Hainan. Inviati nello spazio una serie di satelliti per Internet.
Due persone sono state uccise e altre otto sono rimaste ferite in attacco con missili balistici russi su Kiev. Lo riporta il Kyiv Independent. Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha dichiarato che i paramedici si stavano recando nei quartieri Solomyanskyi, Svyatoshynskyi e Podilskyi della città, mentre i missili russi continuavano a colpire la città.Nel distretto di Dniprovskyi, alcuni detriti sono caduti nel cortile di un edificio residenziale, dove potrebbero esserci persone intrappolate sotto le macerie, ha affermato. Detriti sono caduti anche su un edificio amministrativo dello stesso distretto. I detriti dei missili sono caduti anche nei pressi di un ospedale ostetrico, frantumando le finestre e danneggiando una parte della facciata dell'edificio, ha aggiunto. Sebbene non si siano registrate vittime nell'ospedale ostetrico, una persona è rimasta uccisa in un parcheggio nelle vicinanze, ha dichiarato Klitschko, aggiungendo che è stato danneggiato anche un centro diagnostico medico.
Copyright © LaPresse S.p.A. - Via Dell’Aprica, 18, 20158 Milano