CATEGORIE

Fabrizio Corona, "perché i giudici non ascoltano i medici?": dubbi e sospetti del presidente Capri

di Giulia Sorrentino venerdì 19 marzo 2021

3' di lettura

L'intervista al professore Paolo Capri, presidente dell'Associazione italiana di Psicologia Giuridica, sul caso di Fabrizio Corona. 

Professore, il caso Corona è l’emblema di tutti quei malati psichiatrici che oltre alla sofferenza per la propria malattia si trovano costretti a dover tornare in carcere. Lei cosa ne pensa a proposito?
"Fabrizio Corona e le persone che si trovano nella sua situazione hanno bisogno di aiuto e di cure. Se lui ha una diagnosi così importante non deve essere fatto ovviamente un discorso generalizzato rispetto ad una pena o condanna. Chiunque ha un disturbo di personalità deve essere valutato ed in base a quello si stabilisce il percorso della misura detentiva, non c’è dubbio". 

Ma perché allora hanno stabilito che deve tornare in carcere?
"Nel caso in cui c’è un disturbo psichico, e in questo caso si parla di disturbo borderline e narcisistico, siamo all’interno di un disturbo importante serio. Soprattutto il borderline rappresenta motivo di forte instabilità, di tensione emotiva e questo non può non essere preso in considerazione quando parliamo di carcere. Il borderline è appunto una personalità molto al limite e soprattutto va incontro a fortissime alterazioni emotive e psichiche che non gli consentono in determinati momenti della loro esistenza di condurre una vita equilibrata. Apparentemente possono sembrare “solo” instabili o con problematiche affettive, ma non è un problema solo di affettività perché questi soggetti hanno proprio un problema di gravi scompensi che si avvicinano al quadro psicotico". 

Fabrizio Corona arrestato e ricoverato, Nina Moric infierisce: "Cosa mi hanno fatto lui e sua mamma"

Nina Moric torna a parlare di Fabrizio Corona, ricoverato in psichiatria all’ospedale Niguarda di Milano, in ...

Cosa intende lei con quadro psicotico?
"Mi riferisco ad una situazione dove ci possono essere delle dissociazioni. Siamo difronte a pazienti con una sofferenza importantissima che vanno inevitabilmente curati. E’ chiaro che l’aspetto detentivo non può che peggiorare una situazione del genere. Non rimane neutrale il paziente, ma sta peggio". 

Lei sta affermando un concetto estremamente importante. Come si deve porre a legge davanti alla scienza? E non parlo solo del caso di Corona ma di tutti i casi in cui i malati psichiatrici devono rimanere in galera. 
"L’aspetto psichiatrico e psicologico andrebbe seguito con estrema cautela ed attenzione, non può mai essere tralasciato. Credo poi che nel caso specifico di Corona ci sia a corredo tutto l’aspetto mediatico che influenza molto l’opinione pubblica, tanto da trovare talvolta dei commenti nei suoi confronti di una violenza inaudita, basta aprire qualche blog. Lui certamente solleva una reazione generale a livello di comunità, l’aspetto sociale in tutta la sua completezza, quindi il suo è un caso centrale. Ma ce ne sono anche altri che non hanno la sua stessa notorietà che però purtroppo hanno il medesimo problema". 

Fabrizio Corona e la "predisposizione alla malattia": indiscrezioni, cosa c'è dietro il suo disturbo mentale

Perché la vicenda di Fabrizio Corona sta facendo scalpore, si chiedono in molti, non esiste solo lui, dicono altr...

Può fare un appello alla magistratura?
"Chiedo loro di ascoltare, di leggere con attenzione le consulenze tecniche, le perizie e se non fossero convinti di farne alte, ma di approfondire sempre. Chiedo loro di seguire il parere tecnico-scientifico perché il giudice non è il “peritus peritorum” e un magistrato non può nella nostra epoca avere le competenze di psichiatra e di psicologo. Il mondo scientifico di ampia natura si è talmente ampliato che un magistrato non può avere queste competenze, che invece spettano a chi è del settore. Si devono affidare ai medici, alle valutazioni cliniche psichiatriche e psicologiche e le devono seguire, questo è il mio vero appello". 

Fabrizio Corona condannato dalla Cassazione a nove mesi di carcere. L'avvocato: "Sono molto preoccupato"

Per Fabrizio Corona, è svanita anche l'ultima possibilità di non tornare in carcere. Ieri 18 marzo, i ...

Ma si può? "Una coincidenza?": sfregio al Papa morto, Corona travolto

Accusa di diffamazione Meloni, "sentita in tribunale" nel processo per diffamazione a Corona

Scintille Selvaggia Lucarelli-Enrico Mentana, volano stracci: "Vergognatevi!", "Ci devi delle scuse"

tag

"Una coincidenza?": sfregio al Papa morto, Corona travolto

Meloni, "sentita in tribunale" nel processo per diffamazione a Corona

Selvaggia Lucarelli-Enrico Mentana, volano stracci: "Vergognatevi!", "Ci devi delle scuse"

Fabrizio Corona, clamoroso agguato a Davide Lacerenza: chiamata al 112, interviene la polizia

C'era una volta il gladiatore. Prima di Hollywood

Finora non si erano mai avute prove concrete dei combattimenti tra uomini e animali selvatici nell’antica Roma, ma...
Alberto Fraja

Che Tempo Che Fa, Littizzetto sulle sei donne nello spazio: "Come le mucche"

Sei donne nello spazio. Katy Perry e la compagna di Jeff Bezos, assieme ad altre donne altrettanto famose, sono salite a...

Massimo Cacciari sul caso AfD: "Un suicidio per la democrazia"

Afd partito di "estrema destra". La classificazione fatta dagli 007 tedeschi non piace a Massimo Cacciari. Per...

Che Tempo Che Fa, Littizzetto scrive a Bergoglio: "Cosa devi fare"

Come di consueto, anche la puntata di domenica 4 maggio di Che Tempo Che Fa ha lasciato spazio alla letterina di Luciana...