CATEGORIE

Otto e Mezzo, Lucio Caracciolo sulla crisi-Ucraina: "Europei contro europei", il piano diabolico di Vladimir Putin

martedì 22 febbraio 2022

2' di lettura

"Vladimir Putin in modo molto teatrale ha drammatizzato la crisi con il riconoscimento del Donbass": Lucio Caracciolo, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7, ha commentato gli ultimi aggiornamenti sulla situazione in Ucraina. Il direttore di Limes, in particolare, ha bacchettato gli Stati Uniti di Joe Biden, accusandoli di inseguire le mosse di Putin: "Questo non è un buon segno per la loro credibilità".

Guido Crosetto su Vladimir Putin: "Consegnarlo alla Cina? La cosa più stupida che l'Occidente può fare, ma ci stiamo riuscendo"

"Spregiudicata e pericolosa": così Guido Crosetto ha definito la strategia di Vladimir Putin in Ucraina...

Poi, parlando delle intenzioni dello zar, Caracciolo ha spiegato: "I suoi obiettivi sono tre: impedire che l'Ucraina entri nella Nato, dividere gli europei dagli americani e arrivare a un negoziato sull'assetto dell'architettura di sicurezza in Europa, una specie di Helsinki 2.0. Il primo obiettivo è raggiunto, perché mi pare evidente che in questa situazione l'Ucraina non ha più nessuna possibilità di entrare nella Nato. Il secondo dipende dalla nostra reazione, immagino che gli americani proporranno delle sanzioni drastiche che potrebbero colpire severamente anche noi". Ed è proprio attraverso le sanzioni che Putin vuole provare a creare delle fratture: "Lui spera che questo contribuisca a dividere gli europei dagli americani e alcuni europei da altri europei. Per esempio la Germania e l'Italia, ma anche la Francia, hanno sempre detto che vogliono andarci piano, per usare un eufemismo".

undefined

...

Il direttore di Limes, inoltre, ha preso in considerazione anche un altro aspetto, la Cina. "Adesso deve scegliere se sostenere la Russia fino in fondo oppure no. E a questo punto io non mi stupirei se gli americani finalmente ci facessero sapere se loro combattono contro la Cina, contro la Russia o contro tutti e due", ha detto Caracciolo. Che infine ha aggiunto: "Per l'America forse lanciare un segnale alla Cina in questo momento potrebbe essere un modo per tornare in campo". "Quindi dovrebbe dire alla Cina di isolare la Russia", ha chiosato la Gruber.

undefined

...

Dopo Tirana Fazzolari affonda Macron: "I volenterosi? Non capisco bene..."

a sumy Ucraina, 9 morti nell'attacco russo contro un minibus

Da Tirana Macron al telefono, "Trump ci senti?": fango contro Meloni

tag

Fazzolari affonda Macron: "I volenterosi? Non capisco bene..."

Ucraina, 9 morti nell'attacco russo contro un minibus

Macron al telefono, "Trump ci senti?": fango contro Meloni

La sinistra italiana vuole spedirci in guerra

Mario Sechi

Rasmus Paludan minaccia: "Brucerò il corano davanti al Duomo di Milano"

"Sono entrata in Italia. Oggi brucerò un libro sporco e malvagio proprio davanti al Duomo di Milano". A...

Andrea Sempio, la frase durante la perquisizione: "Cosa potreste trovare"

"Nel computer o sulle chiavette potreste trovare un mio scritto sul delitto di Garlasco. È un vecchio artico...

Zuppi si chiede ancora: se fossi stato io Papa...

Rischia di prendere piede un nuovo genere giornalistico, molto indotto, tutto strumentale, ma che insomma deve pur attec...
Giovanni Sallusti

Andrea Crisanti, assaltano la sua villa: chi c'è dietro

I “no vax” colpiscono la villa del biologo e parlamentare del Pd Andrea Crisanti, che da tempo si è t...