Il direttore

Quarta Repubblica, Sallusti: "Le elezioni? Qual è la vera notizia"

Certo, sono solo i primi dati. I primi exit-poll. Ma sono chiari: il centrodestra sembra viaggiare verso la conquista del governo, spinto da Giorgia Meloni e FdI e dal risultato di Lega e Forza Italia. Seconda forza il Pd, terza - sempre secondo i primi dati - il M5s. Male, sotto le aspettative, il Terzo Polo, Azione e Italia Viva, ovvero Matteo Renzi e Carlo Calenda.

 

E un commento, a caldissimo, su questi risultati arriva da Alessandro Sallusti, direttore di Libero, ospite di Nicola Porro a Quarta Repubblica, lo speciale elettorale su Rete 4. Ovvio, la cautela è d'obbligo, ma qualche ragionamento è possibile già ora, ancor prima della mezzanotte.

 

"Sono numeri in linea con i sondaggi delle ultime due settimane", premette Sallusti facendo riferimento alle rilevazioni che era vietato pubblicare ma che continuavano a circolare tra redazioni e partiti. E ancora, il direttore aggiunge: "A meno di un ribaltone nella notte, la notizia è che il centrodestra ha vinto le elezioni dopo 14 anni", ovvero dal 2008 in cui si impose il Pdl di Silvio Berlusconi.