CATEGORIE

Roberto Benigni, sermone contro Giorgia Meloni su Rai 1: "A Ventotene si accese la luce"

giovedì 20 marzo 2025

2' di lettura

A pochi giorni dalla manifestazione per l'Unione europea e mentre si accende la polemica per le parole di Giorgia Meloni sul Manifesto di Ventotene, Roberto Benigni prende posizione sull'Europa, cui dedica lo show 'Il sogno' che segna il suo ritorno in prima serata su Rai1. Dopo i saluti al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, (“so che ci sta guardando”) e a Papa Francesco (“spero guarisca presto”), il premio Oscar entra subito nel vivo. “C'è da essere orgogliosi di essere europei”, afferma, ricordando il contributo dato dal “più piccolo continente del mondo” alla storia dell'umanità.

“La cultura europea ha radici profonde, da 3mila anni è la fucina dove sono stati forgiati alcuni dei più grandi pensieri dell'umanità". Per Benigni l'Ue “è la più grande costruzione istituzionale, sociale, politica ed economica degli ultimi 5mila anni. È un progetto, un ideale, una speranza, un sogno ma soprattutto un caso unico nella storia dell'umanità. È stata la prima volta in cui stati sovrani hanno scelto liberamente di unirsi. Non più divisione ma unità, non sopraffazione ma dialogo. Una rivoluzione silenziosa che può trasformare il mondo". Una risposta al nazionalismo che, spiega l'attore e regista, “ha sempre prodotto guerre, odio”. I nazionalisti “odiano il mondo, ne hanno paura - spiega - il motore dei nazionalisti è la paura, vogliono che tutti abbiano paura e il loro motto è 'Abbiate paura'. Hanno paura di tutto, dei Paesi confinanti, del cambiamento, del progresso degli stranieri. La paura è all'origine di quasi tutte le stupidaggini umane, soprattutto quelle politiche. I nazionalisti sono infelici con molta paura e poca memoria".

Roberto Benigni a Il sogno: "Unione europea con esercito comune, sarebbe il più forte al mondo"

Doveva essere solo uno "show-evento", quello di Roberto Benigni. Ma a tratti si è trasformato in un com...

Una storia iniziata in Italia, “in una piccola isola del Tirreno, Ventotene” dove è stata scritta una pagina – sottolinea - “commovente” da tre “eroi della nostra storia” ovvero Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni che “pensarono al nostro futuro con un progetto che insieme era sogno e documento politico”. "Nel 1941 mentre la guerra infuriava nel mondo in quest'isola sperduta, nel pieno di una tragedia senza limite, succede una cosa incredibile, come se si accendesse una luce, un lampo”, osserva Benigni. Il Manifesto di Ventotene, ammette poi, "contiene anche alcune idee superate, in particolare nel linguaggio, legate a quel momento storico” ma – precisa - “non per questo viene meno sua attualità, la sua grandezza di vedute. Il vero punto centrale del Manifesto è chiaro, cioè superare i nazionalismi che avevano distrutto il continente e costruire un'Europa unita basata sulla giustizia sociale".

Roberto Benigni, clamoroso ritorno in Rai: cosa gli affidano in prima serata

Il premio Oscar Roberto Benigni in prima serata con un nuovo spettacolo dal titolo Il Sogno, che andrà in onda in...

tag
roberto benigni
giorgia meloni
manifesto di ventotene

Gli auguri di Natale al gruppo FdI Giorgia Meloni, gli auguri di Natale: "Una nazione straordinaria. Attenti, l'anno prossimo..."

Il racconto per Libero Arianna Meloni, l'intervento: "Così in 13 anni FdI ha vinto la scommessa"

Non cambiano mai Meloni non è divisiva, il centrosinistra sì

Ti potrebbero interessare

Giorgia Meloni, gli auguri di Natale: "Una nazione straordinaria. Attenti, l'anno prossimo..."

Arianna Meloni, l'intervento: "Così in 13 anni FdI ha vinto la scommessa"

Arianna Meloni

Meloni non è divisiva, il centrosinistra sì

Francesco Damato

Giorgia Meloni, orgoglio italiano: cos'ha regalato ai ministri per Natale

Vittorio Sgarbi, la perizia prima del matrimonio: cambia tutto?

Il Tribunale di Roma - secondo quanto anticipato da Gianluigi Nuzzi a Dentro la notizia su Canale 5 - ha deciso che per ...

Giovanni Masotti, la morte improvvisa: il lutto per la Rai e per il giornalismo italiano

Grave lutto nel mondo del giornalismo italiano: è morto a 74 anni lo storico inviato e condirettore Rai Giovanni ...

Leone XIV, clamoroso: cosa studia sullo smartphone

Il Papa benedice i Bambinelli dei presepi portati in piazza San Pietro da molti piccoli con i loro genitori, torna a riv...
Caterina Maniaci

Maurizio Landini, sciopero? Toh, come risponde: un fallimento totale

"Uno spettacolo indegno". Rieccolo, Maurizio Landini. Dopo l'ultimo, ennesimo, sciopero, il leader della C...