CATEGORIE

Alberto Stasi piomba a Pavia, attenti al suo volto: Italia sconvolta

giovedì 18 dicembre 2025

3' di lettura

Nel tribunale di Pavia oggi va in scena il D-Day della nuova inchiesta sul delitto di Garlasco: è il giorno di Andrea Sempio, indagato per concorso in omicidio di Chiara Poggi la mattina del 13 agosto del 2007. 

Ma il convitato di pietra è Alberto Stasi, il fidanzato di Chiara finora unico condannato, a 16 anni di carcere. A Pavia è arrivato anche l'ex studente della Bocconi, intercettato dalle telecamere di Mattino 5 su Canale 5. Federica Panicucci lo fa inquadrare, circondato dai suoi legali Giada Bocellari e Antonio De Rensis

"E' interessato, è parte interessata e si interessa", ha spiegato De Rensis. "Sereno?", chiede a Stasi l'inviato Mediaset: "Sì sì, sereno. Volevo essere qui ma non voglio rilasciare dichiarazioni", spiega Alberto. Sorridente, quasi sollevato perché un Sempio rinviato a giudizio cambierebbe e di molto anche la sua situazione.

Al termine dell'udienza, incentrata sull'incidente probatorio sui reperti trovati nella villetta di via Pascoli e sul Dna trovato sulle unghie di Chiara (e attribuito dal perito Denise Albani alla linea maschile della famiglia Sempio), Stasi è stato lungamente inseguito per le strade di Pavia da telecamere e microfoni "Abbiate pazienza", ha sbottato lui davanti all'assedio. "Così non andiamo da nessuna parte", si è quindi congedato senza rispondere a nessuna domanda.

"Vedere Alberto Stasi non mi ha fatto nessun effetto, non ho motivi per provare qualsiasi tipo di emozione", ha tagliato corto Gian Luigi Tizzoni, da sempre legale della famiglia Poggi. I consulenti della famiglia stanno facendo alcuni approfondimenti su alcuni oggetti (cavigliera, orecchini) che Chiara indossava il giorno del delitto. "Depositeremo gli esiti degli esami sugli oggetti di Chiara. Non siamo ingenui, nonostante qualche mio collega lo ritenga, per cui abbiamo la legittima disponibilità degli oggetti e trarremo le nostre conclusioni", conclude Tizzoni. 

"È venuto perché questa era una giornata importante, tenete conto che comunque sono 11 anni che noi parliamo di questo Dna, finalmente è arrivata una perizia, finalmente abbiamo assunto nel contraddittorio per cui era importante per lui esserci in questo momento", ha aggiunto dopo l'udienza l'avvocato di Stasi Bocellari. "Tenete conto anche del fatto che lui ha sempre partecipato al suo processo, durante tutti gli anni è sempre stato presente alle udienze e quindi questo era un momento in cui esserci, nel massimo rispetto anche dell'autorità giudiziaria che oggi sta procedendo nei confronti di un altro soggetto. Non dimentichiamolo, per lo stesso fatto di reato per cui lui è in carcere da dieci anni - ha proseguito la legale -. Quindi questo è il motivo della sua presenza in questa giornata che ha un significato particolare per tutti, per la difesa sicuramente e per lui in prima persona perché ovviamente la vita è la sua. Dopodiché sapete che non può rendere dichiarazioni, non è opportuno che lo faccia, non lo riteniamo nella maniera più assoluta utile in questo momento che lui lo faccia".

tag
garlasco
alberto stasi
andrea sempio
chiara poggi

Tensione in tribunale Garlasco, "Alberto Stasi deve restare fuori": caos all'incidente probatorio

Il legale della famiglia della Garlasco, tutto finito? La bomba dell'avvocato dei Poggi dopo l'udienza

Incidente probatorio Alberto Stasi si presenta a Pavia, uno choc: come lo accolgono i Poggi

Ti potrebbero interessare

Garlasco, "Alberto Stasi deve restare fuori": caos all'incidente probatorio

Redazione

Garlasco, tutto finito? La bomba dell'avvocato dei Poggi dopo l'udienza

Alberto Stasi si presenta a Pavia, uno choc: come lo accolgono i Poggi

Redazione

Garlasco, incidente probatorio a Pavia: arriva Stasi

Da Limes a Gaza, se la polizia del pensiero censura il dubbio

«È vero, mi danno sempre del filorusso, ma io ero pagato dall’Urss nel 1973, quando scrivevo per Nuov...
Antonio Socci

Valeria Fonte delira: "Il cibo italiano? Patriarcale e colonialista"

"Il cibo italiano è uno strumento patriarcale, nazionalista e colonialista". A dirlo, in un'osserva...

Garlasco, "pronto a dire la sua verità": la rivelazione a poche ore dall'udienza

In attesa dell'incidente probatorio sull'omicidio di Garlasco, Massimo Lovati torna a far parlare di sè. ...

Rocco Tanica contro Ilaria Salis: "Questa è a piede libero, pagata e complice"

Rocco Tanica le suona a Ilaria Salis. Il tastierista, nonché co-fondatore del gruppo Elio e le Storie Tese, rispo...