Fate molta attenzione ai conti correnti. Stanno per cambiare parecchie cose. Ed è per questo motivo che è meglio mettere le cose in chiaro. Innanzitutto i costi dei nostri depositi in banca stanno lievitando sia sul fronte sportelli che online. A dare l'idea di quello che sta succedendo è un'indagine dell'osservatorio ConfrontaConti.it e SOStariffe.it, che ha messo a confronto i dati di febbraio 2022 con quelli di gennaio 2023. Risultato? Per i risparmiatori si registra un aumento del +7 per cento della spesa media collegata al conto corrente. Un aumento ben più elevato per chi vanta un conto corrente online. La gestione telematica comporta un picco della spesa annua del +26 per cento, garantendo comunque un risparmio fino a 129 euro all'anno rispetto ai conti tradizionali. Ma non finisce qui. Infatti è altamente probabile un inasprimento dei controlli sui conti correnti. Almeno così chiedono i giudici contabili che in una recente pronuncia della Corte dei Conti hanno avanzato un consiglio preciso agli enti di riscossione.
I CONTROLLI SUI CONTI
Come ha raccontato, un po' in sordina, qualche giorno fa Italia Oggi, i giudici contabili nella delibera n. 56/2022/G sulla riforma della riscossione hanno chiesto un accesso massivo e diretto all'anagrafe dei rapporti finanziari. Finito qui? No. I magistrati vogliono che ci sia un monitoraggio costante sulle fatture elettroniche per ottenere informazioni sui soggetti debitori. Insomma l'obiettivo da un lato è quello di incrementare l'efficacia degli strumenti per la riscossione, dall'altro lato però si potrebbero spalancare le porte a una attività ancora più invasiva del Fisco. Infatti la Corte dei Conti chiede informazioni "tempestive" sui conti correnti dei debitori e anche sui crediti che sono verso terzi. Insomma, i giudici chiedono il superamento dei limiti dell'anagrafe dei rapporti finanziari con un controllo più massiccio sui conti correnti con l'obbligo per gli operatori finanziari di comunicare i codici Iban dei contribuenti per portare a termine il recupero delle imposte in modo coattivo.
RISPARMI DEL MIRINO
Di fatto all'orizzonte c'è una nuova stagione che prevede una stretta importante sui conti correnti. I risparmi degli italiani diventano sempre più la merce ghiotta di chi vuole controllare i movimenti, i prelievi e i versamenti sui conti. Questo 2023 che si è appena aperto riserverà parecchie sorprese. E alla fine nel mirino ci finiscono sempre i nostri risparmi e la privacy del nostro conto corrente.
Il bilancio delle devastanti inondazioni causate dalla tempesta che ha colpito il Texas centrale sale ad almeno 51 morti. Ventisette i dispersi.Il dato ufficiale fornito dalle autorità parla ancora di 43 vittime ed è probabile aumenti nella zona più colpita della contea di Kerr. Sempre le autorità sabato in una conferenza stampa hanno dichiarato che 15 delle vittime erano bambini. Il governatore Greg Abbott ha promesso che le squadre avrebbero lavorato 24 ore su 24 per soccorrere e recuperare le vittime. Ancora da ufficializzare il numero delle persone disperse, a parte 27 bambine che si trovavano in un campo estivo femminile.