CATEGORIE

Lega-Forza Italia, da Pontida al Congresso: le prossime mosse di Salvini e Tajani

di Pietro De Leo giovedì 3 agosto 2023

3' di lettura

Lega e Forza Italia aprono agosto con la pianificazione di appuntamenti politici molto importanti per la mobilitazione e la proposta. Il partito di Matteo Salvini ieri si è ritrovato per il consiglio federale, con il Segretario in video collegamento da Roma. Peraltro, parentesi relativa all’attività di governo, ieri il leader leghista ha potuto plaudire ad un accordo tra Ferrovie dello Stato e sindacati dopo una lunghissima trattativa e momenti molto critici, come lo sciopero dello scorso luglio che Salvini aveva precettato per metà giornata. «Grande soddisfazione, è stata mantenuta la promessa», ha commentato il ministro delle infrastrutture dopo l’intesa positivamente salutata anche dalle parti.

Tornando al partito, la Lega ha fissato le date del tradizionale raduno di Pontida, che si svolgerà il 16 e il 17 settembre prossimi, e per i quali sono già in computo, riferisce una nota, «100 pullman prenotati da tutta Italia». L’organismo del partito, inoltre, ha reso noto un «aumento degli iscritti». Sono stati affrontati anche alcuni punti politici. Filtra “soddisfazione” per l’accordo nel centrodestra a sostegno della ricandidatura dell’uscente Maurizio Fugatti per la provincia autonoma di Trento, «una scelta che apre alle riconferme di Christian Solinas in Sardegna e Donatella Tesei in Umbria». Occhio, poi, alle questioni d’agenda di partito in vista delle europee e delle iniziative di governo.

Vitalizi, ok alla Camera: FdI e lo schiaffo alla Casta, resta la stretta

L’aula della Camera ha approvato, con 240 sì, 5 no e 25 astenuti, l’Ordine del giorno al Bilancio int...

Sul primo lato, recita ancora la nota, «è stata ribadita la necessità di un centrodestra compatto e senza veti in Europa». Per il secondo aspetto, «la Lega ha confermato la determinazione sull’autonomia e per l’elezione diretta delle Province». Capitolo Forza Italia. Ieri, il segretario nazionale Antonio Tajani ha convocato i giornalisti nella sede del partito, a via in Lucina a Roma. L’occasione è stata la presentazione del primo appuntamento dopo la pausa estiva. Si tratta dell’evento “Azzurra Libertà-ritorno ad Everest”, in programma a Gaeta dall’8 al 10 settembre. Una kermesse in continuità con gli appuntamenti settembrini a lungo organizzati da Maurizio Gasparri, che ieri era presente all’incontro con i giornalisti insieme al coordinatore nazionale dei Giovani Stefano Benigni. Il Ministro degli Esteri ha fornito le coordinate anche per un’altra data chiave, quella del congresso.

VERSO LE EUROPEE

Sarà decisa oggi, nella riunione della segreteria nazionale. È noto da tempo che si svolgerà prima delle elezioni europee, presumibilmente a febbraio o al più tardi marzo. «Deve essere un congresso di contenuti», ha detto Tajani, il quale ha annunciato che sarà in corsa: «Mi candiderò alla guida del partito, se avrò i numero sarò eletto». Oggi, peraltro, nel corso della segreteria saranno annunciati anche dei nuovi responsabili dipartimento. I nomi non sono stati anticipati, ma qualche ipotesi in serata girava. Un’indiscrezione dell’Agi, per esempio, dava in uscita dall’organizzazione Gregorio Fontana, ex deputato, in avvicendamento con Francesco Battistoni.

Alessandra Ghisleri, "la nuova tattica di Salvini": ecco il piano del leghista

Alessandra Ghisleri snocciola i numeri. In vista delle Europee la sondaggista di Euromedia Research, ospite di In Onda s...

Altri nomi che potrebbero non essere riconfermati nelle caselle di partito, perché hanno già avuto o avranno altri incarichi, sono quelli di Sestino Giacomoni, Maria Spena e Renata Polverini. Tutto, comunque, nell’alveo delle ipotesi. In generale, «Questo lavoro che stiamo facendo punta a rafforzare la presenza di Forza Italia sul territorio -ha spiegato Tajani- Un modo per chiamare a raccolta tutti quelli che vogliono costruire la dimora del centro». E questo si lega con il bailamme sui nuovi arrivi tra gli azzurri nato nelle scorse settimane. «I nomiha affermato il segretario- li annunciamo man mano. Ci sono personaggi importanti con cui stiamo parlando. Ma noi accogliamo persone che sposano il nostro progetto, perché lo considerano un progetto per il futuro, ma non dobbiamo promettere niente a nessuno. Vogliamo persone che lavorino, non persone che vengono da noi per farsi eleggere». A proposito di ciò, ieri ha varcato la soglia di Forza Italia in Toscana il consigliere regionale Maurizio Sguanci, proveniente da Italia Viva. Intanto, in vista del 29 settembre, giorno in cui Silvio Berlusconi avrebbe festeggiato il suo compleanno, il partito lancia una campagna social, invitando militanti e cittadini a spedire le foto scattate insieme a lui. 

Elly Schlein contro governo e Meloni: "Ecco la vostra cultura"

"Forse Giorgia Meloni vuole passare alla storia come la prima premier della storia che ha reso i poveri più ...

Presentato il PdL Matteo Salvini, la sfida in Aula: "Faremo tornare i giovani nel nostro Paese"

Il caso Garlasco, l'affondo di Forza Italia: "Una guerra in Procura"

Il Carroccio Lega, Silvia Sardone vice di Salvini: la rivoluzione è completa

tag

Matteo Salvini, la sfida in Aula: "Faremo tornare i giovani nel nostro Paese"

Fabio Rubini

Garlasco, l'affondo di Forza Italia: "Una guerra in Procura"

Lega, Silvia Sardone vice di Salvini: la rivoluzione è completa

Roberto Vannacci, rumors: a breve vicesegretario della Lega

Marco Bassani: L'europeismo trasformato in un culto neo-marxista

Infuria la polemica su un documento che credo debba essere posto nella giusta luce. È vero che occorre contestual...
Marco Bassani

Patricelli: La verità nascosta dal Pci su chi uccise il Duce

Un cold case da ottanta anni nella ghiacciaia della storia, con un enigma avvolto da un mistero. In attesa che l’e...
Marco Patricelli

Calessi: Bertinotti e Fini, uniti dalla Lega ma separati sulla guerra

Il rosso e il nero a casa della Lega. Sono stati loro, Fausto Bertinotti e Gianfranco Fini, intervistati dal direttore d...
Elisa Calessi

De Leo, Salvini dopo la telefonata con Vance: "Frizioni? Siamo su scherzi a parte"

La telefonata con J. D. Vance e la contrarietà rispetto alle ipotesi di riarmo. Il vicepresidente del Consiglio M...
Pietro De Leo