CATEGORIE

Israele e migranti, sinistra fuori dalla realtà: i sondaggi che lo dimostrano

di Caterina Spinelli lunedì 16 ottobre 2023

3' di lettura

La sinistra scollata dalla realtà. E la dimostrazione non è solo la risposta che arriva dalle urne. Nei giorni in cui il dibattito è tutto sulla guerra tra Israele e Hamas, Pd e compagni si muovono controcorrente. Come solo loro sanno fare. Sì, perché se i dem spesso e volentieri si producono in scivolosi distinguo: ferma condanna ad Hamas, ma. Lo stesso non si può dire degli italiani. La maggior parte di loro condanna senza se e senza ma l’attacco dell'organizzazione terroristica. A confermarlo due importanti sondaggi. Quello realizzato da Alessandra Ghisleri e quello firmato da Antonio Noto.

Nella rilevazione della direttrice di Euromedia Research, alla domanda "chi è il principale responsabile del conflitto in Israele", il 31,6 per cento risponde "Hamas". Mentre il 17,5 "Iran e altri Paesi anti Israele". Solo il 13,9 incolpa il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Tradotto: "un cittadino su tre" punta il dito contro il gruppo fondamentalista islamico. Se a questa cifra si aggiunge poi l'Iran e gli altri Paesi che vogliono la distruzione di Israele, gli intervistati diventano "uno su due".

Israele-Hamas, il sondaggio della Ghisleri: cosa pensano gli italiani

In collegamento con Luca Telese e Marianna Aprile a In onda, su La7, nella puntata del 15 ottobre, Alessandra Ghisleri i...

E pensare che parte del mondo intellettuale e della stampa di sinistra si concentra ormai solo sulla "reazione sproporzionata" di Israele, il tutto in mille forme e accezioni. Solo qualche giorno fa Tomaso Montanari, rettore dell'Università per stranieri di Siena, tuonava sulle colonne del Fatto Quotidiano: "Gli atroci crimini di guerra di Hamas sono definiti opera di non-umani, di animali (sappiamo invece quanto banale sia il male umano). Invece i simmetrici crimini di guerra (che mentre scrivo si avviano a diventare crimini contro l’umanità) di Israele, quelli no: sono legittima difesa. Perché? Perché loro sono loro, e noi siamo noi. Il discorso dei valori occidentali è una falsa moneta: quei valori siamo disposti a calpestarli ogni momento, se possiamo farlo a nostro vantaggio".

E ancora, non manca Donatella Di Cesare. La filosofa e saggista parla di Israele come "un grande Paese, Netanyahu è un politico corrotto. Usare la parola apartheid è odio contro il popolo ebraico". Difficile dimenticare Alessandro Di Battista. L'ex grillino si è reso protagonista di un botta e risposta televisivo iniziato dalle sue controverse parole. "Viene detto che Israele ha diritto a difendersi. Ma mi potete elencare quali sono i diritti dei palestinesi? Non hanno diritto ad avere un loro paese sovrano, non hanno diritto ad avere una loro moneta, non hanno diritto a uscire da Gaza, non hanno diritto a non vedere occupati i loro territori della Cisgiordania, dove l’aggressore è l’esercito israeliano, non hanno diritto a essere riconosciuti a livello internazionale, non hanno diritto a veder rispettate decine di risoluzioni Onu".

Dunque i quotidiani. Non è passata inosservata la prima pagina de L'Unità nell’edizione di mercoledì 11 ottobre. Ecco allora la primissima riga: "Altolà Onu a Netanyahu". Il titolo precedente del quotidiano diretto da Piero Sansonetti? "“È partito l'antiterrorismo (assomiglia al terrorismo)". Ovviamente l'antiterrorismo che assomiglia al terrorismo è quello di Israele, che contrattacca dopo gli attentati di Hamas.

In fatto di ambiguità, anche la politica mostra il fianco e dopo le iniziali condanne ad Hamas corregge il tiro. Partito democratico, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi-Sinistra italiana hanno presentato una risoluzione unitaria in seguito alle comunicazioni del ministro degli Esteri Tajani sull'attacco. L’obiettivo? Impegnare il governo a "mettere in campo ogni sforzo per ricostruire un processo di pace e riaffermare il diritto di Israele e Palestina alla coesistenza sulla base dello spirito e delle condizioni poste dagli accordi di Oslo per l'obiettivo 'due popoli due Stati'".

Mia Khalifa-choc: "Hamas? Come un'opera rinascimentale"

Mia Khalifa è una ex pornostar libanese molto seguita su OnlyFans. Dopo l'attacco di Hamas a Israele, ha...

Ma a smentire l’ambiguità presentata dal centrosinistra non c’è solo il sondaggio di Alessandra Ghisleri. Noto dimostra come il 63 per cento degli italiani sia solidale con Israele. Il solo 18 per cento degli intervistati che solidarizza con Hamas arriva dall’elettorato di estrema sinistra, ovvero Sinistra Italiana-Verdi Europei. Insomma, i compagni non sanno interpretare la "pancia" del Paese. E questo non vale solo per il conflitto in Israele. Mentre la sinistra dichiarava battaglia a favore del giudice Iolanda Apostolico, sempre dalla Ghisleri arrivava una chiara risposta, va da sé con un sondaggio. Sui migranti gli italiani stanno con il governo. Il 46,2 per cento degli elettori non trova corretta la presenza di una toga a una manifestazione anti-Salvini. Solo il 32,7 lo approva. Numeri che dovrebbero far pensare.

tag
hamas
israele
sinistra
sondaggio
alessandra ghisleri

Trump e la sicurezza Nel nuovo ordine Usa, Israele serve all'Europa

L'ultima rosicata Tg1, il sondaggio pro-Meloni che fa impazzire il Pd: a sinistra sono disperati

I partiti Sondaggio, chi sale e chi crolla a tre anni dalle elezioni: le cifre di fine anno

Ti potrebbero interessare

Nel nuovo ordine Usa, Israele serve all'Europa

Emmanuel Navon

Tg1, il sondaggio pro-Meloni che fa impazzire il Pd: a sinistra sono disperati

Redazione

Sondaggio, chi sale e chi crolla a tre anni dalle elezioni: le cifre di fine anno

Redazione

Sondaggio-Ipsos, effetto-Atreju? Schlein e Conte "cancellati", vola FdI

Texas, i soccorritori alla ricerca dei superstiti dopo le inondazioni: le immagini dei danni

Il bilancio delle devastanti inondazioni causate dalla tempesta che ha colpito il Texas centrale sale ad almeno 51 morti. Ventisette i dispersi.Il dato ufficiale fornito dalle autorità parla ancora di 43 vittime ed è probabile aumenti nella zona più colpita della contea di Kerr. Sempre le autorità sabato in una conferenza stampa hanno dichiarato che 15 delle vittime erano bambini. Il governatore Greg Abbott ha promesso che le squadre avrebbero lavorato 24 ore su 24 per soccorrere e recuperare le vittime. Ancora da ufficializzare il numero delle persone disperse, a parte 27 bambine che si trovavano in un campo estivo femminile.

Marco Bassani: L'europeismo trasformato in un culto neo-marxista

Infuria la polemica su un documento che credo debba essere posto nella giusta luce. È vero che occorre contestual...
Marco Bassani

Patricelli: La verità nascosta dal Pci su chi uccise il Duce

Un cold case da ottanta anni nella ghiacciaia della storia, con un enigma avvolto da un mistero. In attesa che l’e...
Marco Patricelli

Calessi: Bertinotti e Fini, uniti dalla Lega ma separati sulla guerra

Il rosso e il nero a casa della Lega. Sono stati loro, Fausto Bertinotti e Gianfranco Fini, intervistati dal direttore d...
Elisa Calessi