CATEGORIE

La mossa di Berlusconi:ma basteranno 200 europer vincere le elezioni?

Il Cavaliere annuncia la restituzione entro un mese dalle elezioni dei soldi dell'Imu. Sarà sufficiente per scongiurare il rischio del governo tassatore di Monti, Vendola e Bersani?
di Andrea Tempestini domenica 3 febbraio 2013

L'idea del Cav: visto da Benny

2' di lettura

  Sul fatto che, tra i tanti, sia il balzello più odiato tra quelli imposti dal governo tecnico di Mario Monti non ci sono dubbi. Sul fatto che la restituzione dell'Imu annunciata da Silvio Berlusconi ("In contanti o tramite bonifico bancario, entro un mese dalle elezioni") sia ossigeno per le famiglie italiane devastate da tasse, balzelli, crisi e disoccupazione, altrettanto, non ci sono dubbi. Il dibattito, però, ora si sposta su un altro argomento: ma basterà la mossa del Cavaliere a vincere le elezioni e a scongiurare la "minaccia tassatrice" di un governo Bersani-Vendola, magari in ticket con mister balzelli, il Professor Monti?  Certo, la restituzione della tassa sulla prima casa è un asso nella manica che porterà consensi e voti al Pdl. L'Imu per la prima abitazione, secondo il rapporto dell'Agenzia delle Entrate, è costata in media 206 euro alle famiglie italiane. La distribuzione territoriale evidenzia che oltre la metà dei versamenti complessivi dell'imposta municipale propria affluisce dal nord (54,8%), un altro 27,1% al centro e il restante 8,1% al sud. Ciò che conta, però, è la media: poco più di 206 euro per nucleo familiare.  Viene da chiedersi se la restituzione di questa cifra sarà sufficiente al Cavaliere per imporsi nuovamente alla tornata elettorale del 24 e 25 febbraio. La mossa sul rimborso dell'Imu è sì ossigeno, sono soldi, ma non si configura come un provvedimento in grado di cambiare alle radici un sistema fiscale opprimente. Al contrario, un provvedimento come l'abolizione in cinque anni dell'Irap, annunciato da Berlusconi, sembra in grado di cambiare le carte in tavola. Bene per la restituzione dell'Imu, bene per l'Irap, ma forse gli italiani avrebbero preferito un taglio alle aliquote impositive sui redditi. Voi cosa ne pensate? Votate i nostri sondaggi e fateci sapere la vostra opinione. Sondaggio 1 - Restituzione dell'Imu: con la mossa Silvio vincerà le elezioni? Sondaggio 2 - Restituzione dell'Imu: siete contenti o vi aspettavate altro?  

Bomba sulle elezioni Romania, hacker filorussi contro siti del governo: bomba sulle elezioni

Elezioni Romania, Simion con Georgescu al seggio: "Qui per tornare alla democrazia"

Celebrazioni Groenlandia, la festa del partito Demokraatit dopo la vittoria alle elezioni

tag

Ti potrebbero interessare

Romania, hacker filorussi contro siti del governo: bomba sulle elezioni

Romania, Simion con Georgescu al seggio: "Qui per tornare alla democrazia"

Groenlandia, la festa del partito Demokraatit dopo la vittoria alle elezioni

Romania, Calin Georgescu escluso dalle presidenziali dopo la vittoria al primo turno

Giuseppe Conte, la vergogna: "Il 7 ottobre? Tutto in poche ore, anni fa"

Un Giuseppe Conte del tutto fuori controllo, protagonista di uno show inqualificabile. Il tutto a L'aria che tira su...

Quello che la sinistra non capisce delle donne

Prima di condividere la mia valutazione sul libro appena uscito di Sara Lucaroni La destra e le donne (Compagnia editori...
Annalisa Terranova

Silvia Salis "di bell'aspetto": Tajani fa impazzire la sinistra

"La sinistra ha una visione passatista e antimoderna, non basta rifarsi il trucco con una persona di bell’asp...

L'Aria che tira, Conte la spara grossa: "Ho ancora il numero di Trump, ma..."

"L'ha più sentito lei negli ultimi anni, da quando è presidente la Meloni? Gliel'hanno chiest...