Milano, 16 ott. - (Adnkronos) - Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, suggerisce di andare al voto prima di Natale o al massimo a meta' gennaio. Durante una pausa dei lavori del Consiglio, conversando con i giornalisti, il governatore ha spiegato che "il termine di 45 giorni necessario per andare a nuove elezioni cade la domenica prima di Natale e quindi gia' da quella data si potrebbe andare al voto". "L'intesa tra me e il Pdl e' chiarissima -ha spiegato Formigoni- entro questa settimana la vita della legislatura deve terminare. L'appello che io ho rivolto al Consiglio regionale e' a mutare la legge elettorale eliminando il listino ma questo deve avvenire in tempi rapidissimi, entro questa settimana. Sempre entro questa settimana, -ha aggiunto- io daro' vita a una nuova Giunta completamente rinnovata e ridimensionata. Dopodiche' sara' il prefetto a stabilire la data delle elezioni ma la legge e' molto chiara. Entro un termine dai 45 ai 90 giorni e questo significa che a mio avviso si deve andare a votare entro Natale o al massimo a meta' gennaio". "Questo perche' -ha spiegato Formigoni- in un momento di crisi economica come questo si deve ridurre al minimo lo spazio di tempo nel quale la Giunta che e' in carica puo' prendere soltanto provvedimenti di ordinaria amministrazione: io ritengo sia un errore interrompere questa legislatura -ha aggiunto Formigoni- perche' con la Lega stessa che dice che la Giunta ha governato bene era meglio portare avanti l'esperienza fino al 2015. Ma di fronte alla decisione della Lega -ha concluso- mi oppongo ad infliggere alla Lombardia una agonia lunga sei mesi".