(Adnkronos) - A proposito della richiesta del governatore al Consiglio di riformare la legge elettorale, il capogruppo del Pd gli ha ribattuto che "noi del Pd abbiamo depositato una proposta di legge di riforma elettorale ancora a inizio legislatura. Percio' facciamo pure anche una riunione di Commissione al giorno, ma approviamola quanto prima e chiudiamo questa esperienza". Martina ha ricordato che da tempo il Pd cercava di dire a questa "maggioranza che era tempo di una svolta politica, di un passo in avanti e di maturare una consapevolezza maggiore a beneficio della Lombardia. Invece -ha osservato- avete deciso di tirare a campare fino a superare il punto limite. Io -ha aggiunto- mi sarei aspettato che stamattina Formigoni venisse in aula a rassegnare le sue dimissioni, non a spiegare come il Consiglio dovesse darle, perche' ha il diritto-dovere di assumersi le responsabilita' politiche che gli competono". Infine, paventando possibili riconciliazioni nella maggioranza, Martina ha chiesto "a tutti grandissima responsabilita': la Lombardia non sopporterebbe il gioco al cerino o di attendere di vedere chi vince nella partita a scacchi tra Pdl e Lega. Il momento difficile che si vive anche in questa Regione -ha concluso- va superato con un atto di grandissima lucidita' e sincerita', soprattutto da parte della maggioranza".