CATEGORIE

Il Cav chiama Montezemolo"Non farò più premier"

Berlusconi: "Mi chiedo anch'io se resterò in campo". Poi su Montezemolo: "Non può che stare con noi"
di Andrea Tempestini domenica 27 maggio 2012

2' di lettura

  In una delle giornate più convulse della recente storia del Pdl, Silvio Berlusconi cerca di rimettere un briciolo d'ordine tra faide interne, dimissioni, spacchettamenti del partito, commissariamenti e smentite. Giunto a Bruxelles per il vertice del Ppe, rilancia l'idea della federazione dei moderati, ma soprattutto opera una distinzione tra "cose false e cose vere". Poi cita direttamente il quotidiano Repubblica, che "fa politica ed è un giornale ostile". Il ritorno di Silvio - Il Cavaliere vuole smentire le voci relative a una sua possibile ridiscesa in campo, indiscrezioni di stampa rilanciate da Repubblica e da altri quotidiani che raccontavano dell'ira di Berlusconi stesso dopo il voto al ballottaggio delle amministrative. Il presidente del Pdl starebbe vagliando una serie di idee, come il "commissariamento" di Alfano, che verrebbe affiancato da un direttorio, e lo "spacchettamento" del partito in liste civiche e realtà locali (l'ex premier è rimasto molto affascinato dal successo riscosso da una lista civica a Monza). Berlusconi nega queste ricostruzioni, ma sul suo futuro impegno lascia aperto uno spiraglio: "Se resterò in campo? Questo me lo domando anche io...". Poi precisa: Non faò più il premier". Una battuta sulle future alleanze: "Se Luca Cordero di Montezemolo scende in campo (di oggi, mercoledì 23 maggio, la lettera del presidente Ferrari al Corsera in cui annuncia un possibile impegno politico, ndr) non potrà che stare con i moderati". Alfano: "No allo spezzatino" - In contemporanea interveniva anche il delfino nel mirino, il segretario azzurro Angelino Alfano, che conversando con i cronisti della Camera, dava la sua opinione sul futuro del partito: "Non mi sembra l'idea migliore per rafforzare i moderati quella di dividere il più grande partito dei moderati. Avere uno spezzatino non mi sembra l'idea migliore". "Presto la novità" - Alfano, al pari di Berlusconi, cerca di non lasciarsi sfuggire di mano il partito. I due, all'unisono, hanno respinto le dimissioni del coordinatore Sandro Bondi, che aveva annunciato il passo indietro dopo aver aspramente criticato la lettera aperta di Belpietro. Per il segretario, a "solo 48 ore dai ballottaggi", non è ancora giunto il momento giusto per presentare la "novità" più volte annunciata dallo stesso segretario del Pdl e dal Cavaliere. "Faremo nei prossimi giorni una comunicazione. E' in via di definizione un qualcosa di chiaro che abbiamo in testa." Resta da comprendere quali siano i piani per rilanciare un partito che, secondo gli ultimi sondaggi, sarebbe diventata la terza forza politica nazionale, superata anche dal Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo.  

tag
silvio
berlusconi
angelino
alfano
lettera
pdl
belpietro
dimissioni

Passo indietro Federica Mogherini si dimette da rettore del Collegio d'Europa

Passo indietro Milano, l'assessore Tancredi si dimette: "La decisione migliore"

Il caso Puglia, bando sospetto: lascia la moglie del politico dem

Ti potrebbero interessare

Federica Mogherini si dimette da rettore del Collegio d'Europa

Redazione

Milano, l'assessore Tancredi si dimette: "La decisione migliore"

Puglia, bando sospetto: lascia la moglie del politico dem

Annarita Digiorgio

Enrico Letta, la Camera accetta le sue dimissioni: ma ci sono 63 voti contrari

Iran, la replica della Difesa a Rutte: "I jet italiani? Solo attività logistica"

Arriva dal Ministero della Difesa la risposta a Mark Rutte. Ed è una risposta dura tanto al segretario generale d...

Angelo Bonelli, l'ultima farneticazione: "Io, nella black-list Usa"

Più di 2mila inviti sono stati spediti dall'ambasciatore Usa, Tilman Fertitta, per l'Indipendence Day a V...
Redazione

Gianni Alemanno denuncia gli orrori del carcere: "Pizzo per le docce, razzismo contro gli italiani"

Oggi, mercoledì 24 giugno, l'ex sindaco della Capitale, Gianni Alemanno, è uscito dal carcere di Rebib...
Redazione

Gianni Alemanno esce dal carcere e si scatena: "Farò politica con Vannacci"

Oggi, mercoledì 24 giugno, Gianni Alemanno è uscito dal carcere di Rebibbia dopo aver scontato un anno, ci...
Daniela Mastromattei