Roma, 22 ott. (Adnkronos) - "In queste circostanze ridare rapidamente la parola ai cittadini e' il modo piu' giusto per rispettare non solo le istituzioni ma uno dei capisaldi della democrazia". Lo scrive in una lettera a 'Repubblica' il ministro dell' Interno Annamaria Cancellieri, a proposito delle elezioni nel Lazio, ricordando che "in base allo Statuto" della Regione "del 2004 e alla legge regionale di attuazione delle relative previsioni statutarie del 2005, le elezioni nella Regione Lazio sono di esclusiva competenza del Presidente regionale uscente" ed "e' pertanto eslcusa ogni competenza in materia del ministro dell' Interno e del prefetto capoluogo di Regione". "Del resto - prosegue il ministro nella lettera indirizzata a Eugenio Scalfari - il quadro normativo scaturito anche a seguito della riforma del titolo V della Costituzione rende le Regioni sostanzialmente autonome nel disciplinare i meccanismi che conducono allo scioglimento e al rinnovo dei propri organi. Senza piu' alcuna possibilita', ahime', per lo Stato, di attivare interventi di tipo sostitutivo. Desidero tuttavia confermare - prosegue il ministro dell'Interno - anche in questa circostanza, come gia' dichiarato in Parlamento, la disponibilita' del Governo e mia personale a valutare con leale spirito collaborativo ogni aspetto della questione, anche per le sue possibili interferenze con i processi di riforma in atto".