Bologna, 16 nov. - (Adnkronos) - "Mi sono fatto promotore della raccolta firme a favore del segretario Angelino Alfano e ho dato vita ad un comitato per Alfano che e' gia' al lavoro in vista delle primarie del Pdl che si terranno a Bologna il prossimo 27 gennaio". Lo annuncia il consigliere del Pdl Emilia Romagna Fabio Filippi, convinto che le primarie per il Pdl siano "la scelta giusta e doverosa nei confronti dell'elettorato, al fine di individuare una leadership a livello nazionale, una nuova squadra di dirigenti nazionali e regionali rinnovata e articolata sul territorio". "Personalmente ritengo che le primarie come strutturate siano da usare a livello locale anche per la scelta dei candidati al Parlamento, cosi' come attraverso il congresso del 2011, particolarmenteo partecipato, abbiamo fatto per il nostro coordinamento provinciale" continua Filippi, rimarcando che la sua preferenza per Alfano premier e' dovuta al fatto che si tratta di "persona stimabile, che conosco da molto tempo - precisa - e che ha tutti i numeri per rilanciare l'azione del partito in un momento difficile per il centrodestra". "Sono convinto - aggiunge il consigliere - che il presidente Silvio Berlusconi, pur conservando un ruolo di garanzia per tutti i candidati delle primarie, alla fine scegliera' e si convincera' che l'opzione Alfano e' quella giusta, del resto lo ha individuato, a suo tempo, come nostro segretario politico". "Non riesco ad immaginarmi un Berlusconi come novello Cincinnato, ma penso che garantendo il successo di Alfano - conclude Filippi - rilancera' anche il proprio ruolo di fondatore del Pdl e tutto il movimento".