Napoli, 14 giu. - (Adnkronos) - Alle primarie del centrodestra "non sara' una questione di persone ma di temi". Il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro attraverso un video sul suo blog spiega di non aver "ne' chiesto ne' fatto un passo avanti" per una sua partecipazione diretta alle primarie ma di voler "rappresentare un tema legato all'area moderata e riformista che deve riuscire a rappresentare un grande pezzo del paese, il Mezzogiorno orgoglioso che vuole crescere, che ha il suo capitale umano e le sue imprese e che, se cresce, fa crescere l'Italia e di conseguenza l'Europa". "Penso - aggiunge Caldoro - di dover rappresentare questi temi in tutte le forme possibili, ma non con un'autocandidatura o con forme di narcisismo. Non e' questione di persone, ma di temi e siamo pronti a sostenere qualsiasi candidatura che possa rappresentarli. Se non dovessero essere rappresentati in forme convincenti allora nessuno si potra' sottrarre dall'impegno diretto o fare un passo indietro, portando avanti obiettivi e idee e non con una logica di ambizione personale o di interesse dei singoli". In quelli che definisce "giorni fondamentali per il futuro del paese e dell'Europa" il governatore campano richiama al ruolo "fondamentale della buona politica, quella che sa risolvere i problemi dei cittadini, che sa e che deve rinnovarsi. E' una sfida che non e' nei partiti ma e' piu' ampia". In questo contesto, sottolinea Caldoro, "c'e' bisogno di collegare i cittadini alla massima partecipazione. Le primarie sono uno strumento di democrazia che dev'essere pero' trasparente come nel modello americano, dove funzionano mentre nel nostro paese le precedenti esperienze hanno mancato di trasparenza e partecipazione. E' una bella partita che si apre per riformare la politica e renderla credibile", conclude.