Napoli, 15 giu. - (Adnkronos) - Spiega di voler "discutere" con il Pd, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, che ha incontrato il segretario Pierluigi Bersani in occasione della Conferenza nazionale per il lavoro in corso nel capoluogo partenopeo. Trascendendo dalla foto di Vasto che, spiega, "non e' la strada". "Considero il Pd un grande partito col quale voglio discutere e dobbiamo trovare la strada, che non e' sicuramente la foto di Vasto. Con le operazioni algebriche non si vince". Per de Magistris "non possiamo permettere che nel 2013 vinca la destra, o che l'alternativa sia rappresentata esclusivamente da Grillo, che pure rispetto. Una risorsa sono i sindaci, e non e' la bufala del 'partito dei sindaci' che non esiste. Sono una risorsa importante che il centrosinistra non deve sprecare. Spero che Napoli diventi un importante laboratorio del centrosinistra". A Napoli, ha spiegato de Magistris, "abbiamo anche convenuto con Bersani sul fatto di dare il via a un periodo di iniziative pubbliche nel quale confrontarsi in modo aperto. Aspettiamo cosa succede in occasione del congresso provinciale del partito per poter aprire una fase anche nuova nei rapporti. Mi aspetto di avere un'interlocuzione non solo con i consiglieri comunali ma di partito". De Magistris ha chiuso l'intervento con un invito rivolto al segretario Bersani: "Dal '76 non si fa uma grande Festa dell'Unita' a Napoli. Perche' non organizzarla qui? Io ci sono, se vuoi lo facciamo insieme".