Roma, 17 giu. - (Adnkronos) - "In occasione del 60° raduno nazionale dell'Associazione Bersaglieri, rivolgo un deferente pensiero al labaro e ai caduti della specialita'. Dalla loro costituzione, 176 anni orsono, i fanti piumati hanno scritto pagine gloriose della storia d'Italia. Essi rappresentano i valori piu' nobili della militarita' e sono, per i cittadini, simbolo di generosita', coraggio e vitalita'". Lo scrive il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato al presidente dell'Associazione nazionale bersaglieri, generale Marcello Cataldi. "Costantemente impiegati nelle aree di crisi, i reparti dei bersaglieri -prosegue il Capo dello Stato- si sono sempre distinti per valore, abnegazione e giusto approccio alle realta' locali, riscuotendo l'ammirazione dei colleghi dei Paesi alleati e la riconoscenza delle popolazioni interessate. Essi costituiscono oggi una delle componenti portanti dei contingenti militari italiani impegnati nelle missioni internazionali di sicurezza e stabilizzazione". "Sono certo che il raduno di Latina sara' per l'associazione e il corpo intero l'occasione per rinnovare la memoria delle imprese del passato e per stimolare una riflessione sul futuro della specialita', nel quadro di uno strumento militare sempre piu' integrato in ambito interforze e multinazionale. Con l'apprezzamento per la significativa opera prestata, invio a lei presidente e a tutti i bersaglieri, in servizio e in congedo, e alle loro famiglie il mio caloroso saluto, unitamente all'augurio -conclude Napolitano- di un pieno successo dell'evento".