CATEGORIE

Matteo Salvini e la chat dei magistrati Palamara e Auriemma. Il penalista Biscotti: "Attentato agli organi costituzionali"

venerdì 22 maggio 2020

2' di lettura

Non è solo una chat privata. Gli insulti a Matteo Salvini rivolti tra Luca Palamara, ex membro del Csm, e il capo della Procura di Viterbo Paolo Auriemma (il leader della Lega "va fermato", parola di Palamara) secondo l'avvocato penalist Valter Biscotti sono "un fatto gravissimo". Di più: un attentato agli organi costituzionali.

Guido Crosetto e la chat dei magistrati: "Colpire Salvini? Ovunque uno scandalo nazionale spaventoso. Ma in Italia, nulla"

"Uno scandalo nazionale spaventoso". Ma non in Italia. Guido Crosetto, su Twitter, commenta la vicenda agghiac...

 

"In altri casi, per molto meno, si sono aperte inchieste straordinarie di grande rilevanza mediatica - sottolinea l'uomo di legge al Giornale -. Ricordo solo quando in quelle due parole di molti anni fa Pacini Battaglia disse: Quei due mi hanno sbancato. Solo da quella frase sono nate decine di migliaia di pagine. Poi si è accertato che diceva sbiancato. Anche da poche parole si possono intravedere principi di condotte illecite. In questo caso le parole sono gravissime".

Giorgia Meloni, chat dei magistrati contro Salvini: "In uno Stato normale verrebbero cacciati. Ora intervenga Mattarella"

Le chat di alcuni giudici e pm sono “un insulto allo Stato” e alla “stragrande maggioranza dei magistr...

Quando Palamara ha pronunciato quelle parole, ricorda Biscotti, "Salvini era un ministro" e lo stesso pm "un magistrato potente". Per questo quelle frasi "sottintendono delle possibili condotte che sono gravissime perché dire bisogna attaccarlo significa che un magistrato attacca un politico solo con azioni giudiziarie. Ovvero che da parte di un organo costituzionale ovvero una parte di magistratura c'è la volontà di fare politica attraverso le inchieste giudiziarie". Un sospetto che va avanti da anni, con vari protagonisti e vittime, e che quella chat metterebbe dunque nero su bianco.  "A questo punto - conclude l'avvocato - tutti hanno diritto di sapere quali sono le modalità della condotta di attacco a Salvini. Quali altri eventuali soggetti (colleghi di Palamara?) dovevano attuare la condotta di attacco al capo del Viminale?". 

Presentato il PdL Matteo Salvini, la sfida in Aula: "Faremo tornare i giovani nel nostro Paese"

Il Carroccio Lega, Silvia Sardone vice di Salvini: la rivoluzione è completa

La mossa Firenze, il tassista-eroe: come cattura il ladro

tag

Matteo Salvini, la sfida in Aula: "Faremo tornare i giovani nel nostro Paese"

Fabio Rubini

Lega, Silvia Sardone vice di Salvini: la rivoluzione è completa

Firenze, il tassista-eroe: come cattura il ladro

Milano, nordafricano buca l'alt e scappa contromano: caos in città

PiazzaPulita, sondaggio-Mannheimer: Meloni vola, ecco le cifre

"Qui la Meloni non si ferma, anzi...": Corrado Formigli a PiazzaPulita, su La7, ha introdotto così l...

Gentiloni si ricicla come lobbista con l'ok dell'Europa

Parlare di “super” consulente è un po’ azzardato perché il compenso non è di quel...
Brunella Bolloli

Silvia Salis "ha investito una donna al semaforo": Genova, è un caso politico

Una incredibile vicenda scuote Genova, in piena campagna elettorale per le elezioni comunali. Silvia Salis, candidata de...

Meloni "isolata a Tirana", fango della sinistra. Lei li zittisce: "Cosa vi chiedo"

"Alle opposizioni chiedo coerenza". Con una dichiarazione a metà pomeriggio Giorgia Meloni mette la par...