CATEGORIE

M5s, tre deputati si auto-sospendono in protesta contro Casaleggio: "Vergognosa lettera pubblica"

mercoledì 16 settembre 2020

2' di lettura

Tre deputati del Movimento 5 Stelle si sono autosospesi dal partito in protesta contro Davide Casaleggio, presidente della piattaforma Rousseau. Stiamo parlando di Fabio Berardini, Carlo Ugo de Girolamo e Paolo Romano, che hanno preso questa decisione perché si sono sentiti attaccati. Qualche giorno fa, infatti, Casaleggio ha inviato una lettera ai parlamentari "morosi", per  denunciare i ritardi nei versamenti che gli eletti 5 stelle sono obbligati a effettuare per finanziare la piattaforma, 300 euro al mese. "A causa delle protratte e gravi morosità di diversi portavoce del MoVimento 5 Stelle che da troppi mesi hanno deciso di venir meno agli impegni presi, saremo costretti a ridurre progressivamente diversi servizi e strumenti”, recitava la lettera. Tra i servizi c'è, per esempio, l'assistenza legale.

 

 

M5s, la lettera di Davide Casaleggio ai morosi: "Pagate o vi taglio i servizi"

"Dovete pagare", questo il messaggio che gira tra le chat dei parlamentari grillini. La mail è stata in...

 

Parole che sono state considerate dai parlamentari come una minaccia. "Il fatto che a pochi giorni dalle elezioni Casaleggio abbia lanciato un attacco pubblico a mezzo stampa al MoVimento 5 Stelle è vergognoso", hanno scritto i tre deputati in una nota. Ancor prima della loro autosospensione, però, il fondatore Beppe Grillo si era schierato apertamente dalla parte del presidente di Rousseau: "I cittadini devono poter dire la loro con sistemi tecnologici che noi per primi al mondo abbiamo fatto. Non è una difesa di Rousseau ma di una tecnologia che abbiamo fatto noi e dobbiamo ringraziare le persone che l'hanno fatta, Casaleggio padre e figlio".

Ora i tre deputati autosospesi attaccano Casaleggio non solo per l'ultimo episodio, ma anche per il modo in cui gestisce la piattaforma: "Rousseau deve essere gestita direttamente dal Movimento 5 Stelle tramite un organismo eletto democraticamente e trasparente su ogni spesa; il Movimento 5 Stelle si deve dotare di una struttura organizzativa chiara, democratica ed efficace, superando il modello fallimentare dei facilitatori".

tag
Davide Casaleggio
piattaforma Rousseau
m5s

Dalila Nesci Dalila Nesci, "perché lascio il M5s per FdI": sfregio in Calabria

Pasquale Tridico, il "paracadute": chi spunta in lista, imbarazzo grillino

La rivelazione Rita De Crescenzo in campo: "Mi candido per abolire la povertà". Con il M5s?

Ti potrebbero interessare

Dalila Nesci, "perché lascio il M5s per FdI": sfregio in Calabria

Pasquale Tridico, il "paracadute": chi spunta in lista, imbarazzo grillino

Fabio Rubini

Rita De Crescenzo in campo: "Mi candido per abolire la povertà". Con il M5s?

Pasquale Tridico accusa Libero per i suoi strafalcioni

Fabio Rubini