Accerchiati

Dpcm, la rabbia di Giorgia Meloni dopo le indiscrezioni: "Un governo di incapaci fa pagare il conto agli italiani, rischiamo il tracollo"

Giorgia Meloni, appena viste le indiscrezioni sulle nuove misure contro l'emergenza coronavirus, passa subito all'attaco. La leader di Fratelli d'Italia mette nel mirino Giuseppe Conte, Pd e M5s, rei a suo dire di mandare sul lastrico l'economia italiana. "A quattro giorni dal varo dell’ultimo Dpcm - scrive su Twitter - si dice che ne stia per uscire un altro. Nel quale non si escludono chiusure per alcuni settori del commercio. Così rischiamo il tracollo. Non capisco - prosegue -. Il Governo ha avuto mesi per prepararsi alla seconda ondata, ma non ha fatto nulla per controllare i contagi provenienti dall’estero, gestire il trasporto pubblico e le scuole, sanificare città e luoghi pubblici". E invece niente, come se nulla fosse: "Ora fa pagare la sua incompetenza a chi lavora e produce con chiusure e provvedimenti a casaccio. Siamo pronti a dare battaglia", promette.

 

 

Come lei anche Confcommercio, per ammissione del suo presidente, chiede di ripensare i provvedimenti che stanno trapelando in questi ultimi minuti: "Questa nuova emergenza sanitaria, con coprifuochi e chiusure anticipate dei pubblici esercizi, aumenta l'incertezza e mette a rischio decine di migliaia di imprese", è il grido di allarme di Carlo Sangalli. Un possibile "coprifuoco serale" con chiusure delle attività commerciali possono infatti costare 1,3 miliardi al mese. "Sono prioritarie - prosegue - misure efficaci anti Covid e con una economia già in ginocchio va assolutamente evitato un secondo lockdown. Il Governo deve sostenere con maggiori e più veloci indennizzi le imprese in difficoltà, altrimenti a fine anno rischieremo gravi, gravissime conseguenze per l'occupazione", conclude Sangalli.