CATEGORIE

Forza Italia spaccata su Mario Draghi, le indiscrezioni: filo sovranisti contro europeisti. L'ombra della scissione

mercoledì 3 febbraio 2021

2' di lettura

Cosa farà Forza Italia dinanzi a Mario Draghi? Tale interrogativo riguarda tutte le forze parlamentari, ma in particolare il centrodestra che è “l’osservato speciale” all’indomani dell’incarico affidato da Sergio Mattarella all’ex presidente della Bce. “Voterà o meno la fiducia al governo Draghi?”, è la domanda che si fanno tutti i protagonisti in campo. Stando alle ultime indiscrezioni dell’Adnkronos, all’interno del partito di Silvio Berlusconi c’è tanta confusione: andrà trovata una linea chiara, univoca e solo un intervento diretto del Cav può far sì che ciò accada. 

La questione è tanto semplice quanto intricata: gli azzurri devono scegliere se rimanere fedeli alla linea degli alleati di centrodestra, con Matteo Salvini e soprattutto Giorgia Meloni che spingono per tornare al voto subito, o accogliere l’appello del Quirinale sostenendo un governo di “alto profilo”, ovvero tecnico-istituzionale, dato che la ricerca di un esecutivo politico è miseramente fallita. In realtà neanche le intenzioni della Lega sono così chiare dato che, al di là delle dichiarazioni di facciata del segretario, ci sono figure di spicco quali Giorgetti e Zaia che spingono per il sì a Draghi. 

Secondo l’Adnkronos i “filosalviniani” che fanno parte di Fi aspettano segnali concreti da via Bellerio: in altri termini attendono di capire se davvero Salvini vuole andare alle urne o se invece ha intenzione di sostenere il nuovo esecutivo. E poi c’è l’ala moderata degli azzurri che non vede l’ora di tuffarsi tra le braccia di Draghi: “Chi non ha mai accettato di far parte di una coalizione a trazione sovranista - ha dichiarato un big berlusconiano all’Adnkronos - difficilmente ora si lascerà scappare l’occasione di un governo Draghi per manifestare tutta la propria insofferenza”. Il timore è che sull’ex presidente della Bce possa consumarsi una rottura con tanto di scissione interna: ancora una volta tocca a Berlusconi trovare una soluzione, che comprenda il sì a Draghi per non spaccare il suo partito ma che al tempo stesso non deteriori i rapporti con gli alleati Salvini e Meloni. 

tag
silvio berlusconi
mario draghi
matteo salvini
giorgia meloni

Lo sfogo Salvini le suona alle toghe: "Quelli di Askatasuna a casa per Natale, i bimbi della famiglia nel bosco no"

Il compleanno di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni celebra FdI: "In questi 13 anni", il video è uno schiaffo al Pd

L'intervista a Riccardo Molinari Molinari, Giorgetti e la finanziaria: "Non esistono due Leghe"

Ti potrebbero interessare

Salvini le suona alle toghe: "Quelli di Askatasuna a casa per Natale, i bimbi della famiglia nel bosco no"

Giorgia Meloni celebra FdI: "In questi 13 anni", il video è uno schiaffo al Pd

Molinari, Giorgetti e la finanziaria: "Non esistono due Leghe"

Fabio Rubini

Meloni celebra il tenente colonnello Paglia: "Impresa oltre lo sport"

Salvini le suona alle toghe: "Quelli di Askatasuna a casa per Natale, i bimbi della famiglia nel bosco no"

Matteo Salvini ospite di Zona Bianca. Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture torna in tv, su Rete 4, dopo l...

Genova, il vice di Silvia Salis fa trovare sui banchi della minoranza l'intervista alla sindaca

Mentre il Comune di Genova si apprestava ad approvare il bilancio preventivo 2026, Alessandro Terrile si apprestava...

I greci comprano Gedi "grazie a Meloni". La sinistra impazzisce

Il giornale più antigovernativo salvato grazie a Giorgia Meloni? Accade anche questo in Italia, dove Repubblica p...
Michele Zaccardi

Landini multato: sciopero Cgil per la Flotilla illegittimo

Bel regalino di Natale per Cgil, Usb e sigle sindacali sparse. Ieri la Commissione garante per gli scioperi ha diffuso l...
Antonio Castro