CATEGORIE

Immigrazione, il professore Raffaele Simone: "L'Europa diventerà africana e islamica. Ho pena per loro e paura per noi"

sabato 8 maggio 2021

2' di lettura

"L’Europa è fortunatamente un continente mite e accogliente: non costruisce muri come gli Usa (anche perché non potrebbe), non spara (come nei Balcani), non bastona (come in Libia). Quindi, è incessantemente attraente. Inoltre, c’è un terzo del mondo che muore di fame, di violenza e soprattutto di sovrappopolazione: questi sono tutti buoni motivi per andar via. Tutto sommato, meglio accattone in Europa che vittima di fame o di violenza in Africa o in Siria". Questo il pensiero di Raffaele Simone, docente emerito di Linguistica dell’Università Roma Tre, saggista, autore di numerosi scritti di forte risonanza sulla modernità, la sua cultura e i suoi problemi, tradotti in più lingue. Una tesi che porta il professore a spiegare che l’Europa diventerà islamica e si africanizzerà. "Faremo la stessa fine dell’Impero romano distrutto dalle invasioni barbariche", scrive Italia Oggi che ha intervistato Simone.

Matteo Salvini, dopo Open Arms chiede un "incontro a tre" a Mario Draghi: dopo speranza salta la testa della Lamorgese?

Reduce dal rinvio a giudizio per il caso Open Arms, Matteo Salvini non ha alcuna intenzione di rinunciare alle sue batta...

"La destra vuol bloccare tutte le immigrazioni (il che è insensato). Ma la sinistra sostiene la folle tesi che gli stati non hanno diritto di decidere chi può varcare i loro confini e chi no. Poi ci sono gli spiriti laici indipendenti, come me, che cercano criteri per distinguere tra chi è compatibile con il paradigma democratico europeo e chi no. Nel frattempo, i cittadini hanno già scelto: la sterzata a destra del paese deriva soprattutto dalla paura dell’immigrazione", spiega sempre il professore Simone.

Ius Soli, i dubbi di Luciana Lamorgese: "Provvedimento divisivo, serve ampia condivisione". Una critica al Pd?

"Un provvedimento divisivo che necessita di un'ampia condivisione": questo il pensiero del ministro dell&#...

E sulla tesi sostenuta anche da Tito Boeri, quando era presidente dell’Inps, che ad alimentare il nostro sistema pensionistico con i loro contributi potrebbero essere i giovani immigrati, Simone spiega che: "Quelli che vedo in giro non mi pare che siano dentisti o gioiellieri, operai specializzati, elettricisti o idraulici. Li vedo solamente vendere calzini o mendicare col berretto in mano dinanzi ai grandi magazzini. Qualcuno gli ha offerto un lavoro? Ogni tanto un giovane indiano o filippino (meno spesso un arabo, mai un nero) mi porta la spesa a casa. Ho pena per loro, ho paura per noi. Sono queste le persone che contribuiranno al pil europeo?", si chiede Simone.

tag
immigrazione
europa
raffaele simone

Choc nell'urna Norvegia, il boom di Sylvi Listhaug: alle elezioni sfonda la leader della destra anti migranti

Unione europea nel mirino Stupro a Catania, Orban scatenato contro la Ue: "Ancora migranti. Ora rivolta!"

Come lo hanno beccato Milano, algerino "rapina con violenza" una 87enne in strada

Ti potrebbero interessare

Norvegia, il boom di Sylvi Listhaug: alle elezioni sfonda la leader della destra anti migranti

Stupro a Catania, Orban scatenato contro la Ue: "Ancora migranti. Ora rivolta!"

Milano, algerino "rapina con violenza" una 87enne in strada

Brescia, il somalo irregolare semina il panico al concerto di Renga