CATEGORIE

Silvio Berlusconi, in 50 pronti a lasciare Forza Italia: fuga di notizie dal vertice sulla federazione

sabato 5 giugno 2021

2' di lettura

Silvio Berlusconi riappare su Zoom per un vertice di Forza Italia e rilancia l'ipotesi della federazione con la Lega. Berlusconi esordisce dicendo che la federazione con la Lega "è una proposta da valutare con grande attenzione ". Favorevoli Anna Maria Bernini, Giorgio Mulé, il responsabile dei dipartimenti Alessandro Cattaneo. Il numero 2 del partito, Antonio Tajani, plaude, ma rimarca che qualsiasi trasformazione di Fi non può prescindere da un ruolo non secondario del partito e del suo capo. Contrarie, invece, le ministre Gelmini e Carfagna. La prima spiega, "che un'operazione del genere possa tramutarsi in una sorta di annessione di Fi che rischia di avvicinare il funerale di Forza Italia". La Carfagna fa notare che, se viene trasferita all'esterno una posizione del genere, "altri cinquanta parlamentari rischiano di andare via".

Silvio Berlusconi rompe il silenzio: "Male insidioso e tremendo, la mia nuova vita in casa". E accusa: "Chi mi ha fatto molto male"

Silvio Berlusconi "per fortuna"; sta "gradualmente migliorando". "I miei medici mi hanno finalm...

Una ipotesi che fa scattare la Bernini: "Questo è un avvertimento mafioso!". "Non esagerare, io la mafia la conosco bene", replica Carfagna. "E io no, per fortuna", la controreplica della capogruppo al Senato. Ma ormai il partito è diviso: da un lato i filo-leghisti, dall'altro i sostenitori dell'ala liberal-moderata o i perplessi, "un gruppetto che comprende altri parlamentari come Gasparri e Giacomoni, il leader dei giovani Marco Bastetti. Ma in questa cerchia va inserito anche Gianni Letta, che ieri prima del vertice ha espresso telefonicamente all'ex premier la propria diffidenza verso un feeling troppo stretto con la Lega", scrive Repubblica.

Luigi Brugnaro, il piano del leader di Coraggio Italia: "A Berlusconi lo avevo detto. Ecco quali voti ci andiamo a prendere"

Sindaco, ma cosa ha fatto? «È da tre anni che glielo dicevo a Berlusconi: Forza Italia va rinvigorita, bis...

Secondo il piano del Cavaliere la federazione con la Lega avrebbe una forza che diverrebbe la più consistente e darebbe al segretario leghista una golden share nella maggioranza che sostiene Draghi. L'organigramma è già definito: Berlusconi presidente onorario, Salvini segretario, capigruppi il leghista Molinari e Bernini. Giorgia Meloni osserva: "Non credo alle fusioni a freddo". "Non siamo ai saldi di fine stagione, Forza Italia non può disperdere il suo tesoretto di voti e svendere la sua storia", fa sapere invece la senatrice siciliana Gabriella Giammanco. E Renato Schifani, ex presidente di Palazzo Madama e consigliere politico di Berlusconi, è rimasto in silenzio.

Presentato il PdL Matteo Salvini, la sfida in Aula: "Faremo tornare i giovani nel nostro Paese"

Il caso Garlasco, l'affondo di Forza Italia: "Una guerra in Procura"

Il Carroccio Lega, Silvia Sardone vice di Salvini: la rivoluzione è completa

tag

Matteo Salvini, la sfida in Aula: "Faremo tornare i giovani nel nostro Paese"

Fabio Rubini

Garlasco, l'affondo di Forza Italia: "Una guerra in Procura"

Lega, Silvia Sardone vice di Salvini: la rivoluzione è completa

Roberto Vannacci, rumors: a breve vicesegretario della Lega

Silvia Salis "ha investito una donna al semaforo": Genova, è un caso politico

Una incredibile vicenda scuote Genova, in piena campagna elettorale per le elezioni comunali. Silvia Salis, candidata de...

Meloni "isolata a Tirana", fango della sinistra. Lei li zittisce: "Cosa vi chiedo"

"Alle opposizioni chiedo coerenza". Con una dichiarazione a metà pomeriggio Giorgia Meloni mette la par...

Piero Fassino minacciato da un consigliere del Pd: "Ad ammazzarlo non si fa peccato"

Piero Fassino minacciato di morte da un consigliere comunale del Partito democratico di Cagliari. Si chiama Davide Carta...

America's Cup, Manfredi ringrazia Meloni e il Pd impazzisce

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ringrazia Giorgia Meloni per l'America's Cup nella sua città... e S...